La notizia non è stata ancora confermata ufficialmente dalla Focus Features, ma era attesa soprattutto dopo le prevendite record registrate nei cinema di tutto il mondo. Secondo quanto rivelato da MTV, durante una proiezione per i fan allo Zeigfeld Theatre di New York alla quale hanno partecipato Jamie Dornan, Dakota Johnson e E.L. James, la regista Sam Taylor-Johnson ha confermato che è stato dato il via libera ai due sequel di Cinquanta Sfumature di Grigio. La regista ha anche confermato di dirigere il secondo film, adattamento di Cinquanta Sfumature di Nero, per il quale a quanto pare il suo contratto prevede una opzione.

Come dicevamo, la notizia non coglie di sorpresa visto l’atteso successo del film. Attendiamo comunque una conferma definitiva, visto che la Universal ha commentato la notizia a Variety affermando che “l’annuncio non è stato ancora dato ufficialmente”.

Scritto da Kelly Marcel e diretto da Sam Taylor-Johnson, su produzione di Michael De Luca e Dana Brunetti assieme all’autrice del romanzo E.L. James, il film uscirà nelle sale americane il 13 febbraio 2015.

Cinquanta Sfumature di Grigio, romanzo capace di vendere 100 milioni di copie in tutto il mondo, segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza (Dakota Johnson) del college e un giovane businessman (Jamie Dornan). I due sequel sono intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso.

La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia per tre milioni di dollari a marzo del 2012. La Focus Features distribuirà il primo film in partnership con la Universal.