Sono iniziate ufficialmente ieri le riprese di Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales.

Il quinto episodio della saga firmata Disney è diretto da Espen Sandberg e Joachim Rønning (Kon-Tiki) e verrà girato interamente in Australia: in parte ai Village Roadshow Studios, e in parte in location a Queensland.

Confermati nel cast Johnny Depp, Javier Bardem, Kaya Scodelario, Brenton Thwaites, Golshifteh Farahani, assieme a Geoffrey Rush (Barbossa), Kevin R. McNally (Joshamee Gibbs) e Stephen Graham (Scrum).

Assieme all’annuncio dell’inizio delle riprese è stata diffusa la prima sinossi ufficiale, che vi traduciamo:

Catapultato in una avventura tutta nuova, il malcapitato Capitano Jack Sparrow si trova sotto un’aria ancora più sfortunata quando dei temibili pirati fantasma guidati dalla sua vecchia nemesi, il terrificante Capitano Salazar (Bardem), fuggono dal Triangolo del Diavolo, determinati a uccidere ogni pirata del mare… incluso lui. L’unica speranza di sopravvivenza per Jack sta nel leggendario Tridente di Poseidone, un potente artefatto che consegna nelle mani del suo possessore il controllo sui mari.

A produrre la pellicola Jerry Bruckheimer e Jeff Nathanson. Produttori esecutivi sono Chad Oman, Joe Caracciolo, Jr. e Brigham Taylor.

Il cast artistico segna l’ingresso di volti nuovi per la saga: Paul Cameron (Gone in Sixty SecondsCollateral) sarà direttore della fotografia, Nigel Phelps (Pearl Harbor, Transformers: Revenge of the Fallen) sarà lo scenografo, gli effetti visivi saranno diretti da Gary Brozenich (The Lone Ranger, Edge of Tomorrow). Ai costumi tornerà Penny Rose, mentre gli effetti speciali verranno curati da John Frazier e Dan Oliver. Peter King si occuperà del trucco e del parrucco, mentre il montaggio verrà curato da Joel Cox (Unforgiven, American Sniper) e Gary D. Roach (American Sniper).

Pirati dei Caraibi 5 uscirà il 7 luglio 2017.