Chi interpreterà il nuovo Spider-Man in Captain America: Civil War e, successivamente, nel nuovo film prodotto dalla Sony e dai Marvel Studios?

Secondo quanto riporta Jeff Sneider di The Wrap, intervenendo sul podcast Meet the Movie Press, “sicuramente non un caucasico”. Dove il “sicuramente” ha una certezza del 95%:

Sentite, al momento non è una certezza, ma ve lo posso dire, Spider-Man non sarà bianco. Spider-Man non sarà bianco. Ne sono sicuro al 95%.

Spider-Man sarà molto probabilmente di colore. Ma potrebbe anche essere ispanico. Sono sicuro al 95% che non sarà bianco. […] Non sarà Peter Parker, insomma.

Chi sarà, se non Peter Parker? Le possibilità, ovviamente, sono che sia Miles Morales, personaggio Marvel dell’Universo Ultimates di origine afro-americane e latine-portoricane introdotto dopo la morte di Spider-Man. Inserire questo personaggio sarebbe un ottimo modo per proporre una nuova incarnazione di Spider-Man senza bisogno di narrare ancora una volta le origini dell’Uomo Ragno e lasciando Peter Parker nel passato.

Sneider spiega che l’attacco hacker subito dalla Sony potrebbe aver avuto un ruolo chiave nella decisione:

Ne sono sicuro. La Sony ha l’opportunità di battere Marvel e DC proponendo un personaggio di colore come protagonista di un cinecomic. Le email trapelate in rete durante l’attacco hacker sono state percepite come razziste in certi ambienti. Penso che questa cosa influenzerà la decisione.

 

Va detto che la decisione non sembra sia stata ancora presa, anche se la certezza di Sneider, che è uno dei giornalisti più informati dell’ambiente, è un fattore da non sottovalutare. La Sony, che ha il controllo creativo totale della saga di Spider-Man (i Marvel Studios contribuiranno a livello produttivo e di “direzione generale”, ma l’ultima parola rimane della Sony), dovrà prendere una decisione prestissimo, perché le riprese di Captain America: Civil War inizieranno tra poche settimane e se anche le (forse poche) scene con Spider-Man venissero girate a fine produzione, il tempo stringe.

Vi terremo aggiornati!

Il nuovo Spider-Man uscirà il 28 luglio 2017.