La parola d’ordine nella Hollywood di oggi è “Universo Condiviso”.

Fra necessità narrative e volontà di ampliare il più possibile le già vaste vie del merchandise e del licensing, l’importante è creare una fitta tela di collegamenti, rimandi, allusioni più o meno velate.

Come ci ricorda IFC.com c’era già un filmmaker che, prima della Marvel and co., si è divertito volontariamente a collegare tutti i suoi film con citazioni e connessioni: Quentin Tarantino. Fin da Le Iene – Cani da Rapina all’ultimo Django Unchained, il regista si è divertito a dare forma a un vero e proprio Tarantinoverse in cui possiamo inserire tanto i film da lui scritti e diretti, quanto quelli per i quali si è limitato a scrivere il soggetto.

Ecco come sono collegate fra di loro le varie pellicole.

 

Da Le Iene a Pulp Fiction e Assassini Nati

Il primo lungometraggio di Quentin Tarantino ci propone la storia di un colpo a una gioielleria andato tutt’altro che a buon fine. I componenti della gang criminale hanno dei nomi in codice “cromatici”. Tutti a parte uno: Mr. Blonde, ovvero sia Vic Vega (Michael Madsen). Fratello proprio di quel Vincent Vega interpretato da John Travolta in Pulp Fiction.

 

 

Quando lo incontriamo per la prima volta scopriamo che è fuori di galera e che non nutre buoni sentimenti circa l’ufficiale addetto alla sua libertà vigilata, tale Seymour Scagnetti. Fratello di un certo detective Jack Scagnetti (Tom Sizemore), noto per aver arrestato i due amanti criminali Micky e Mallory Knox.

 

 

Da True Romance a Bastardi Senza Gloria

 

 

In Le Iene Mr. White afferma di aver fatto da mentore a una certa Alabama, stesso nome della Patricia Arquette di Una Vita al Massimo. La ragazza innamorata pazza del super fan di Elvis interpretato da Christian Slater. Su consiglio di una visione di Elvis, Clarence decide di eliminare il pappa della sua amata e per un disguido si ritrova con una borsa piena di cocaina al posto degli averi di Alabama. Come liberarsene? Ovviamente vendendola a dei produttori di Hollywood, come Lee Donowitz. Figlio di quel sergente Donny Donowitz che i nazisti hanno imparato a conoscere col soprannome di Orso Ebreo.

 

 

 

Pulp Fiction e gli “spoiler” su Kill Bill

Questo è forse uno dei più facili. Quando Vincent Vega è a cena fuori con la bella Mia Wallace, si ritrova ad ascoltare il racconto della breve carriera di attrice della donna, che ha preso parte al pilota di una serie intitolata Fox Force Five.

In cui accadeva…

 

http://bcraigv.tumblr.com/post/111931218033

 

Beatrix Kiddo è collegata a Django Unchained

In Kill Bill Vol. 2 la Sposa viene sepolta viva nella tomba solitaria di Paula Schultz. Il marito della defunta, era un ex-denstista diventato cacciatore di taglie. Un certo Dr. King Schultz (Christoph Waltz).

 

 

Dove gli hawaiiani fanno gli hamburger

Come ulteriore prova del Tarantinoverse, si può citare il fatto che il Big Kahuna Burger viene menzionato in Pulp Fiction, Dal Tramonto All’Alba From, Death Proof – A Prova di Morte, Le Iene e Four Rooms.

 

 

I fratelli Gecko di From Dusk Till Dawn vengono anche menzionati nel film Curdled, prodotto proprio da Tarantino.

 

Sceriffi e figlie

 

 

Earl e Ed McGraw sono i due Texas Rangers che appaiono in Dal Tramonto All’Alba, Kill Bill e Grindhouse. Edgar, in aggiunta al Figlio Numero Uno, ha anche una figlia, Dakota, che incontriamo in Planet Terror.

 

 

Alla rete di collegamenti stilata da IFC aggiungiamo anche quella che lega a doppia mandata Pulp Fiction e Django Unchained grazie a un personaggio specifico