Quando è stato annunciato il ritorno di Sigourney Weaver nei sequel di Avatar, i fan del kolossal di James Cameron si sono chiesti come fosse possibile, visto che Grace era morta. Lo stesso regista già nel 2011 aveva spiegato:

Avete presente la narrazione non lineare? Succedono un mucchio di cose su quel pianeta ancora prima che lei e Jake arrivino. Lei è lì da 15 anni prima che lui arrivi. Non saprei, ma non giungerei a conclusioni affrettate. […] Quando si parla di un franchise fantascientifico, non si è mai morti a meno che il DNA non sia stato cancellato dall’Universo. E anche in quel caso c’è sempre il viaggio nel tempo!

Quindi Grace è viva, morta o trasformata? Oggi è la stessa Weaver a fare chiarezza, spiegando allo show di Jonathan Ross: “Non interpreterò lo stesso personaggio”. Semplice e coincisa, eppure la questione rimane avvolta nel mistero. Un’idea è che, dopo il tentativo di salvare Grace attraverso l’Albero delle Anime, questa si reincarni in un Na’Vi o in qualcosa di diverso.

Avatar 2 uscirà nel 2017, e i suoi due seguiti arriveranno nel 2018 e nel 2019. La nuova trilogia sarà girata a 48fps, proprio come la trilogia di Lo Hobbit.