Sarà Thomas Newman (American Beauty, Alla Ricerca di Nemo) a comporre le musiche per la colonna sonora di Bridge of Spies, il nuovo film di Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks.

Sarà a prima volta dai tempi di Il Colore Viola che il grande regista non collaborerà con John Williams. Ufficialmente, Williams non era disponibile a causa di altri impegni pregressi (sta lavorando, ovviamente, alla colonna sonora di Star Wars: il Risveglio della Forza) e per “un problema di salute di natura minore”. Williams comporrà la colonna sonora del film successivo di Spielberg, l’adattamento del romanzo di Roald Dahl Il GGG, che uscirà l’anno prossimo e sarà la 27esima collaborazione tra i due artisti.

Bridge of Spies è basato sulla storia vera di James Donovan, un avvocato che si trova catapultato nel centro della Guerra Fredda quando la CIA lo manda in una missione praticamente impossibile per negoziare il rilascio di un pilota di U-2 americano. Il titolo fa riferimento al ponte di Glienicke a Berlino soprannominato “ponte delle spie” dal momento che veniva utilizzato da Unione Sovietica e Stati Uniti d’America durante la guerra fredda per scambiarsi le rispettive spie prigioniere.

Scritto da Joel ed Ethan Coen assieme a Matt Charman, autore dell’idea originale, il thriller di spionaggio vede come protagonista Tom Hanks, che torna a lavorare con Spielberg dopo Salvate il Soldato Ryan, Prova a Prendermi e The Terminal.

Al fianco di Hanks vi saranno Amy Ryan, Mark Rylance, Alan Alda, Austin Stowell e Billy Magnussen. L’uscita americana è prevista per il 16 ottobre.

Fonte: Empire