Quando Paul Walker è improvvisamente e tragicamente morto, le riprese di Fast & Furious 7 erano ancora in corso. La produzione si è presa alcune settimane per decidere se cancellare il suo ruolo e riscrivere il film, o cercare di completare in qualche modo le scene che coinvolgevano l’attore. La scelta è caduta su questa ipotesi, e si è parlato della possibilità di utilizzare la computer grafica e i due fratelli Walker come controfigura.

Oggi, tuttavia, il produttore Neal Moritz spiega che è stato utilizzato anche un altro modo:

A un certo punto ci è venuto in mente come potevamo finire Furious 7. Avevamo girato la maggior parte del film con Paul, ma ci chiedevamo come avremmo potuto farlo funzionare. Devo dire che ci stava guardando dall’alto. Perché grazie a riprese inutilizzate dei film precedenti e l’uso delle moderne tecnologie, siamo stati in grado di terminare il film ispirati da Paul, e abbiamo dato degna conclusione alla storia del suo personaggio più conosciuto. Questo film è un testamento, un suo lascito.

SlashFilm ha chiesto a James Wan alcuni dettagli aggiuntivi:

Non dirò specificatamente cosa era cosa, perché penso che sia molto importante che la gente vada al cinema senza concentrarsi su questo aspetto, o cercando di capire dove c’è Paul e dove c’è un trucco. Voglio che vedano il film e si divertano, e vengano catturato dall’emozione di tutto questo. Abbiamo lavorato duramente, non dovranno sforzarsi per farlo.

Penso sia veramente importante non alimentare questo aspetto. Magari tra qualche anno spiegherò più dettagli, o magari più avanti. Tuttavia, confermo che ho voluto utilizzare più Paul possibile. Il più possibile di scene reali con lui. E se questo significava rubare delle scene dai film precedenti, andava bene. Lo vedo dal punto di vista sentimentale: doveva funzionare così.

THR spiega che è stata la Weta Digital di Peter Jackson e Richard Taylor a riadattare scene dei film precedenti, mai utilizzate prima, per completare le inquadrature in cui Walker non era presente.

Sulla scia del successo mondiale dell’inarrestabile franchise basato sulla velocità, Vin Diesel, Paul Walker e Dwayne Johnson guidano il ritorno del cast di Fast & Furious 7.

James Wan dirige questo capitolo della saga di grande successo che accoglie anche il ritorno dei favoriti Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Elsa Pataky e Lucas Black. A loro si uniscono star internazionali nuove al franchise tra cui Jason Statham, Djimon Hounsou, Tony Jaa, Ronda Rousey e Kurt Russell. Neal H. Moritz, Vin Diesel e Michael Fottrell tornano alla produzione del film scritto da Chris Morgan. Fast & Furious 7 uscirà il 3 aprile del 2015, in Italia il 2 aprile.