In occasione della promozione di Kill Me Three Times, Collider ha scambiato quattro chiacchiere con Simon Pegg a proposito di Star Trek 3, terzo capitolo del franchise sci-fi riavviato da J.J. Abrams di cui sta curando la sceneggiatura.

L’attore ha svelato che la consegna dello script è fissata per giugno, quindi i tempi sono piuttosto stretti.

E’ strano arrivare e prendere il controllo di qualcosa di già avviato. Tutto quello che ho scritto in passato è sempre stato frutto di una mia idea, o comunque condivisa con Edgar [Wright] e Nick [Frost]. Con Star Trek è diverso, mi sto incamminando in un mondo che non mi appartiene, quindi è necessaria una certa dose di ripetto. Naturalmente tratto sempre tutto con il dovuto rispetto, ma in questo caso devo assecondare certe regole e rendere giustizia alla serie originale, senza essere troppo post-moderno o autoreferenziale. Devo puntare allo spirito della serie, e non riempire il film di citazioni in modo che la gente pensi: “Oh, sì, quello è un riferimento all’episodio tot”. E’ molto più di questo.

Ha poi parlato di Star Wars: Il Riseglio della Forza, diretto da J.J. Abrams. Qualche mese fa ha avuto la possibilità di visitare il set.

Ho portato mia figlia con me, e le ho fatto conoscere BB-8, il droide che si vede nel trailer. E’ stata con lui a parlargli per ore e ore. C’erano dei tecnici che lo muovevano, dietro la macchina da presa, e lei era lì a guardare. Poi è arrivata l’ora di andarcene, ma lei non voleva: “Voglio stare più tempo con lui e avere un altro abbraccio”. E’ soltanto una palla con un coso sopra, ma è un testamento tangibile di un personaggio che avrà un impatto sul pubblico perchè è così pieno di vita. E questo vale per ogni cosa sul set.

star wars banner

Nel cast di Star Trek 3 (ancora senza titolo) torneranno Chris Pine, Zachary Quinto, Simon Pegg, Karl Urban, Zoe Saldana e Anton Yelchin. Idris Elba è in trattative per interpretare il villain.

Abrams figurerà come produttore assieme a Bryan Burke e a David Ellison della Skydance. Le riprese partiranno a giugno.