Dopo anni di lavoro, il nuovo sistema di proiezione laser progettato da IMAX Corporation, e che “rivoluzionerà il modo di vedere le immagini con un contrasto e una nitidezza superiori alla norma” è pronto e ha debuttato ieri sera alla première mondiale di Fast & Furious 7, al TCL Chinese Theater di Los Angeles, California (vi abbiamo parlato di questo cinema in questo articolo).

Spiega il comunicato:

IMAX lancerà il suo rivoluzionario nuovo sistema di proiezione alla première mondiale di Fast & Furious 7 che si terrà al Chinese Theatre. Sarà il primo film a debuttare in sala con la proiezione laser.

IMAX ha investito moltissimo in ricerca e sviluppo per arrivare a un sistema di proiezione e di sonoro rivoluzionario, che incorpora la proprietà intellettuale della proiezione digitale laser che IMAX ottiene su licenza esclusiva da Eastman Kodak e Barco.IMAX con il laser rappresenta un salto in avanti epocale nella tecnologia cinematografica, fornendo al pubblico le immagini digitali più nitide, chiare, luminose e vivide di sempre, combinate con un nuovo livello di sonoro immersivo.

Per inquadrare il nuovo sistema di proiezione, ecco alcuni dati snocciolati da Brian J. Bonnick, Chief Technology Officer di IMAX, in una intervista di due anni fa:

Uno degli aspetti cui i registi sono interessati il più delle volte è il contrasto nella proiezione dei propri film. I proiettori in pellicola danno un contrasto di 3.500/4000. È il tallone d’Achille dei proiettori digitali: in media, il contrasto è di 2.000. I proiettori digitali IMAX si piazzano tra i 2.600 e i 2.800. Il proiettore in pellicola IMAX arriva a 4.000. Il sistema laser IMAX arriverà ad almeno 6.000. Il nostro prototipo arriva addirittura a 8-9.000. La cosa importante, per noi, è che si tratta di un aspetto che interessa moltissimo i registi. Per i consumatori, questo si tradurrà anche in una gamma molto più ampia di colori. Siamo anche l’unica compagnia che utilizza due proiettori sia nelle modalità 2D che 3D, il che significa più luce sullo schermo e più pixel sullo schermo.

In aggiunta al debutto in IMAX Laser, la Universal ha annunciato che Fast & Furious 7 avrà il lancio più ampio di sempre nel circuito IMAX: 800 cinema IMAX, di cui 445 internazionali e 365 negli USA.

Questa la sigla d’apertura che debutterà negli spettacoli IMAX del film:

 

 

Fonte: Universal via Slashfilm