Inizierà alle ore 20:00 ora italiana l’ultimo grande panel della Star Wars Celebration di Anaheim (California), incentrato sugli spin-off della saga di Star Wars, al quale parteciperanno Kathleen Kennedy, Kiri Hart, Pablo Hidalgo e i due registi Gareth Edwards e Josh Trank.

Ecco il nostro report completo: il panel non era in streaming, ma abbiamo potuto seguire tutti gli aggiornamenti dai presenti in sala, che hanno descritto il panel su Twitter.

  • 20:08 – Il panel è un po’ in ritardo, il pubblico sta prendendo posto. A quanto pare video e foto sono vietati a questo panel.

  • 20:10 – Pablo Hidalgo sale sul palco e ringrazia i presenti: “È un momento magnifico per essere fan di Star Wars, e siamo solo nel 2015”. Questo panel servirà a dare un’occhiata al futuro. Hidalgo annuncia poi che Trank non sarà presente perché malato.
  • 20:11 – Salgono sul palco Kathleen Kennedy e Kiri Hart, responsabile del gruppo di sceneggiatori al lavoro sulla saga.
  • 20:12 – Hidalgo rivela che il secondo teaser trailer di Il Risveglio della Forza è stato visto 88 milioni di volte in sole 24 ore (and counting…)
  • 20:13 – La Kennedy presenta Kiri Hart, la prima persona che ha chiamato quando George Lucas le ha chiesto di dirigere la Lucasfilm. È vice presidente dello sviluppo presso la Lucasfilm, in pratica guida il team di sceneggiatori.
  • 20:14 – Il moderatore chiede come andrebbero chiamati questi film: spin-off? Episodi separati? Sequel? La Kennedy ribatte che è stato un tema di accesa discussione nel team. “Succederà così tanto in questi sequel, vogliamo portare avanti il franchise in maniera intelligente”. Proprio in una delle prime conversazioni tra lei e Lucas hanno discusso di questo: una delle idee originali di Lucas era quella di esplorare l’universo di Star Wars staccandosi dalla saga principale, raccontando storie a sè. “L’idea alla base di questi film è che Star Wars è un luogo dove ambientare storie. Volevamo la libertà di realizzare dei film che fossero a se stante, con le loro storie, vari generi cinematografici e anche ambiziosità diverse”. Per Kiri Hart il nome adatto per questo progetto è Film Antologici. La Kennedy aggiunge che quando è stata presa questa decisione, il team ha incontrato moltissimi sceneggiatori e registi per cercare nuove storie e nuovi punti di vista.
  • 20:19 – Sale sul palco Gareth Edwards. Ammette subito che si sente un po’ intimidito da tutto ciò, e che il secondo teaser di Il Risveglio della Forza è stata la cosa più entusiasmante che ha visto finora alla SWCA: si è messo a piangere quando ha visto Chewie e Han Solo.
  • 20:21 – Nonostante le riprese di Rogue One non siano ancora iniziate, sta per essere mostrato qualcosa, forse un concept teaser.
  • 20:22 – La voce di Obi-Wan da Una Nuova Speranza: “Per oltre mille generazioni i cavalieri Jedi sono stati i guardiani di pace e giustizia nella vecchia Repubblica, prima dell’oscurantismo, prima dell’Impero”. Vediamo un caccia stellare TIE che vola nella giungla di quello che sembra essere Alderaan, poi qualcosa nel cielo: è la prima Morte Nera. La vediamo a metà, come una cupola sull’orizzonte. Sentiamo parlare dei piloti, compare il logo dei Rogue One. TITOLO: Star Wars Anthology – Rogue One.
  • 20:27 – Il teaser è stato realizzato in CGI interamente dalla ILM. Questa la prima sinossi ufficiale di Rogue One: “Una banda isolata di combattenti della resistenza decide di rubare i piani della Morte Nera e portare una Nuova Speranza nella galassia”.
  • 20:29 – Edwards conferma che Una Nuova Speranza è il suo film preferito della saga. Rogue One sarà ambientato dopo Episodio III e prima di Episodio IV, più verso Episodio IV però. Il tono del film sarà “realistico, autentico e naturale”. Dopotutto è una luce nella zona d’ombra che precede Una Nuova Speranza.
  • 20.31 – Vengono mostrati concept del film: truppe d’assalto che corrono nella pioggia, una astronave passa sopra di loro (dovrebbero essere i concept mostrati qualche tempo fa agli investitori della Disney). Felicity Jones è una dei ribelli protagonisti. Secondo Edwards l’aspetto interessante è che “non ci saranno Jedi. È un contesto nel quale non c’è nessun Dio a salvarci.” Tocca a un gruppo di eroi senza poteri particolari salvare la galassia.
  • 20:36 – Qui sotto potete vedere il logo del film, il teaser e il concept trapelato online.

 

https://twitter.com/bcbishop/status/589858883272773632

 

Here it is!: ROGUE ONE TEASER!

Posted by Star Wars: In Character on Domenica 19 aprile 2015


 

  • 20.37 – Il moderatore chiede come Rogue One influenzerà Star Wars Rebels: la serie animata è infatti ambientata nello stesso periodo. La Hart risponde che “Il potenziale c’è, anche se per ora non prevediamo che le storie si incrocino”. Sarà un film di guerra realistico, ed Edwards non vuole che ci siano buoni e cattivi: “La realtà della guerra è che i buoni sono anche cattivi, e i cattivi sono anche buoni.” Felicity Jones è stata scelta perché è in grado di esprimere una vasta gamma di emozioni e sfumature: paura, umorismo, calore.
  • 20:39 – Greig Fraser (Zero Dark Thirty) sarà il direttore della fotografia. “È un film di guerra: dopotutto si chiama Star Wars,” commenta Edwards. Le scenografie saranno di Doug Chiang e Neil Lamont. Gli effetti visivi saranno supervisionati dal premio Oscar Neil Corbould (Il Gladiatore), le riprese inizieranno alla fine di quest’estate. La storia è stata ideata da John Knoll, che sale sul palco. Knoll spiega di aver raccontato la sua idea a persone della LucasFilm e della ILM, le quali gli hanno consigliato di proporla alla compagnia. A quel punto l’ha presentata a Kathleen Kennedy in un pitch di una ventina di minuti, e i dirigenti della Lucasfilm l’hanno adorata. “Knoll è stata letteralmente una delle prime persone a entrare nel mio ufficio”, commenta la Kennedy. “Mi sono subito detta: aiuto, ho aperto i rubinetti, ora ci sarà una invasione di proposte e idee”. Quando ha sentito l’idea, però, si è resa conto che proprio non poteva dire di no. E alla fine le proposte sono state tutte buone, perché il Lucasfilm Story Group funge da controllo di qualità. Per chi non lo sapesse, comunque, Knoll ha creato Photoshop assieme a suo fratello. “Un vero genio, umilissimo,” commenta Edwards. Il regista è stato coinvolto subito dopo l’approvazione del pitch: Kiri Hart vuole infatti che i registi vengano coinvolti molto presto nella fase di sviluppo, in modo da avere anche il loro input.
  • 20:44 – “C’è qualcosa di molto divertente nello scrivere eventi che devono coincidere con quelli di un altro film, è una sfida”, esclama Knoll.
  • 20:50 – Il momento in cui Edwards ha detto a sua madre che aveva ottenuto l’incarico di dirigere un film di Star Wars:

  •  20:53 – Edwards ora mostra le foto del suo 30esimo compleanno, quando ha visitato i set di Star Wars in Tunisia:

  • 20:54 – Rogue One è attualmente in pre-produzione, le riprese inizieranno in Inghilterra quest’estate, l’uscita è confermata a dicembre 2016. Gary Whitta e Chris Weitz hanno lavorato alla sceneggiatura. Il moderatore annuncia che rivedremo certamente Kiri, Edwards e Knoll su un palco a parlare di Rogue One prima dell’uscita del film – Comic-Con 2016 o la D23 di quest’anno? Non lo sappiamo.
  • 20:56 – Apparentemente Josh Trank avrebbe dovuto rivelare oggi il titolo del suo spin-off, ma non si è presentato perché ammalato (la sua presenza era stata annunciata e confermata fino all’ultimo).

Edwards dirigerà il primo dei due spin-off annunciati, Rogue One, con protagonista Felicity Jones, in uscita il 16 dicembre 2016. La storia è a cura di John Knoll, produttore esecutivo assieme assieme a Simon Emanuel e Jason McGatlin, che sono anche produttori assieme a Kathleen Kennedy e Tony To. La sceneggiatura è stata scritta da Gary Whitta e Chris Weitz. Alexandre Desplat scriverà la colonna sonora.

Il film di Josh Trank, ancora senza titolo, uscirà nel 2018.

Cosa ne pensate? Parliamo di Rogue One in questo topic del Forum Star Wars. Vi ricordiamo anche che abbiamo dedicato un intero fansite a Star Wars: BadWars.it.