In una lunga intervista a Buzzfeed, finalmente Joss Whedon si sbilancia sulla vicenda che ha visto allontanarsi Edgar Wright dal film di Ant-Man dopo un decennio al lavoro, per “inconciliabili divergenze creative”.

A quanto pare Whedon non è molto d’accordo con la decisione dei dirigenti Marvel, e considerava lo script originale (quello precedente alle revisioni di Adam McKay nel passaggio di consegne a Peyton Reed) perfetto per l’Universo Cinematografico Marvel:

whedon cornettoIo non ho ancora capito. Non solo pensavo che lo script di Edgar Wright e Joe Cornish fosse il migliore mai fatto per un film dei Marvel Studios: era anche quello più “Marvel”, nel vero senso della parola, che avessi mai letto. Non avevo alcun interesse in Ant-Man. Poi lessi lo script e mi sono detto: ma certo! È fantastico! Mi aveva ricordato i fumetti di Ant-Man, quando li avevo letti. Irrivetente, divertente, poteva rendere enorme ciò che era minuscolo e vice versa.

Non so in che momento le cose siano andate storte. Ma la cosa mi ha fortemente intristito. Pensavo: questo sarà un successo. Questa è la Marvel che fa qualcosa di completamente giusto. Qualsiasi dissonanza si sia creata, qualsiasi cosa sia successa, non capisco perché abbiano pensato che fosse più importante di un matrimonio che sembrava così perfetto.

Non dico che sia stata tutta colpa della Marvel, né che Edgar fosse pazzo. Mi sembrava che potessero completarsi l’un l’altra proprio nelle loro diversità. E invece qualcosa è successo.

Ricordiamo che non appena Wright ha lasciato i Marvel Studios, Whedon lo ha voluto sostenere su Twitter. Da queste parole sembra che il regista non abbia ancora chiaro cosa possa essere andato storto. Quello che sappiamo noi, però, è che non rimarrà moltissimo dello script originale nel film di Peyton Reed: Wright e Cornish figurano solo come autori della storia, mentre Paul Rudd e Adam McKay otterranno i crediti come sceneggiatori.

Uno dei rumour, all’epoca, era che Wright e Cornish non volessero cedere alle pressioni dei Marvel Studios per inserire il film nell’Universo Cinematografico Marvel “adattandolo” agli altri film. Anche Whedon ha avuto problemi in questo senso con Avengers:

Durante un test screening, qualcuno disse “questo film è perfetto perché prepara la strada per il prossimo!” e mi sono sentito morire dentro. I dirigenti della Marvel mi dicevano: “no ma tranquillo! Succede sempre, ce lo dicono sempre!” E io: “È la cosa peggiore che potessi sentirmi dire!” Voglio che gli spettatori escano dal cinema soddisfatti, sentendo un senso di conclusione.

[…] Age of Ultron è progettato per essere una esperienza completa. Se non funziona, se non vi faccio intraprendere un viaggio dall’inizio alla fine, allora sono un idiota. È il pericolo che si corre quando si raccontano storie in questa maniera quasi seriale, trasformando il cinema in televisione. Sarebbe un errore imperdonabile.

L’uscita di Ant-Man è fissata al 17 luglio 2015, in Italia al 12 agosto 2015.

Nel cast del film Paul Rudd (che sarà Scott Lang, ovvero Ant-Man), Michael Douglas (che sarà il Dr. Hank Pym), Evangeline Lilly (Hope Van Dyne, figlia di Hank Pym) e Corey Stoll (Calabrone). Al loro fianco John Slattery (Howard Stark), Judy Greer, Abby Ryder Fortson, Bobby Cannavale, Michael Pena, David Dastmalchian, Wood Harris e il rapper e attore T.I. (Clifford Joseph Harris Jr.).
Questa la sinossi ufficiale:

Dotato della sorprendente abilità di restringersi e al contempo accrescere la sua forza, il truffatore Scott Lang deve assecondare il suo eroe interiore e aiutare il suo mentore, il Dr. Hank Pym, a proteggere il secreto che si cela dietro la sua spettacolare tuta di Ant-Man da una nuova proliferazione di minacce. Intralciati da ostacoli apparentemente insormontabili, Pym e Lang devono escogitare e mettere in atto un piano per salvare il mondo.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum supereroi.