Durante la presentazione della Sony alla CinemaCon di Las Vegas è stato finalmente svelato il mistero dietro al coinvolgimento di Phil Lord e Chris Miller (21 / 22 Jump Street, The LEGO Movie, The Last Man on Earth) in un progetto legato a Spider-Man. Per mesi, infatti, anche grazie alle fughe di notizie dovute al Leak Sony, si è rumoreggiato della cosa, e ora finalmente è stato confermato che i due impegnatissimi registi lavoreranno a un film d’animazione di Spider-Man che esisterà indipendentemente dalla saga live action sviluppata con i Marvel Studios. I due si occuperanno della produzione e della storia, ma potrebbero anche dirigere il film.

Contestualmente, è stato anche annunciato che il film uscirà il 20 luglio 2018, un anno dopo cioè l’uscita del reboot live action co-prodotto con i Marvel Studios (il nuovo Peter Parker verrà introdotto in Captain America: Civil War l’anno prossimo), in arrivo il 28 luglio 2017.

Questo l’annuncio ufficiale:

Il 20 luglio 2018 Phil Lord & Chris Miller, registi di Piovono Polpette, The Lego Movie e 21 e 22 Jump Street, riporteranno Spider-Man alle sue origini grafiche con il primo film d’animazione di Spider-Man per il cinema. La notizia è stata data alla CinemaCon da Tom Rothman, chairman della Sony Pictures Entertainment Motion Picture Group. Il film esisterà indipendentemente dai progetti dell’universo Spider-Manlive action, che continueranno.

Lord & Miller sono alla guida del progetto: scriveranno il trattamento e lo produrranno.

Come annunciato precedentemente, Spider-Man apparirà in un film live-action dell’Universo Cinematografico Marvel. La Sony Pictures distribuirà il prossimo episodio del franchise cinematografico il 28 luglio 2017, un film live-action prodotto da Kevin Feige alla Marvel e da Amy Pascal, che ha supervisionato il lancio del franchise alla Sony 13 anni fa.

Il film d’animazione di Lord & Miller uscirà il 20 luglio 2018 e sarà prodotto da Avi Arad, Matt Tolmach e Pascal.

Spider-Man, personaggio iconico in tutto il mondo, è il franchise di maggior successo della Sony e negli anni ha incassato oltre 4 miliardi di dollari globali.