Si è spento improvvisamente a soli 59 anni, per un attacco di cuore, Andrew Lesnie.

Direttore della fotografia delle trilogia del Signore degli Anelli e dello Hobbit, storico collaboratore di Peter Jackson, ha vinto un premio Oscar nel 2002 per La Compagnia dell’Anello.

Nato a Sydney, Australia, nel 1956, Lesnie ha studiato al TAFE e all’Australian Film, Television and Radio School prima di entrare nella Australian Broadcasting Corp. come assistente di camera. Dopo aver lavorato a una serie di cortometraggi low budget e video musicali, e come assistente a una serie di documentari e film, è diventato direttore della fotografia per il cinema. In quasi quarant’anni di carriera ha lavorato a pellicole come Babe Maialino Coraggioso (1995), Babe va in Città (2008) King Kong (2005), Happy Feet (2006), Io Sono Leggenda (2007), Amabili Resti (2009), L’Ultimo Dominatore dell’Aria (2010) e L’Alba del Pianeta delle Scimmie (2011). Recentemente ha diretto la fotografia di The Water Diviner, debutto alla regia di Russell Crowe.

Jackson volle collaborare con Lesnie dopo aver visto i suoi due film di Babe, e in particolare il modo in cui aveva gestito l’integrazione tra effetti visivi e paesaggio. “Non avevo mai lavorato con lui, né l’avevo mai incontrato, ma aveva girato quei due film e pensavo fosse incredibile il modo in cui utilizzava il controluce e la luce naturale per creare un effetto magico,” dichiarò Jackson nel 2004. “Quindi quando mi misi alla ricerca di direttori della fotografia nel 1999, decisi di cercare tra i neozelandesi o australiani, perché hanno il nostro stesso modo di lavorare. Ogni paese ha un modo un po’ diverso di lavorare. Pensai subito ad Andrew”. Nel 2002 è entrato nella Australian Cinematographers Society Hall of Fame.

In questo articolo potete leggere le reazioni di Peter Jackson, Richard Taylor, Ian McKellen e Sean Astin.

 

Queste sono solo alcune delle incredibili immagini portate sul grande schermo da #AndrewLesnie, direttore della fotografia, morto oggi a 59 anni. http://wp.me/p4QaMB-wHv

Posted by BadTaste.it on Martedì 28 aprile 2015

 

Fonte: news.co.au