È Esquire a rivelare i dettagli di una consulenza che dà una sfumatura inaspettata a Mad Max: Fury Road.

Intervistata dal magazine, infatti, Rosie Huntington-Whiteley rivela che Eve Ensler è stata chiamata dal regista per passare una settimana con un gruppo di attrici del film. La Ensler è l’autrice del celeberrimo spettacolo teatrale a episodi incentrato sulle esperienze, le problematiche, la sessualità e le gioie delle donne. Acclamata dalla critica e dal pubblico, la piece teatrale ha un ruolo molto importante nel panorama femminista.

Nel film l’Imperatrice Furiosa (Charlize Theron) salva un gruppo di donne schiavizzate e costrette a essere le mogli di Immortan Joe (Hugh Keays-Bryne) per dargli dei figli perfetti, in contrapposizione ai bambini mutanti e vittime di cancro che compongono i suoi Warboys. Nonostante siano personaggi secondari, quasi dei veri e propri MacGuffin, queste donne avevano una grande importanza per il regista George Miller, e per dare alle attrici che le interpretano una base realistica e profonda su cui impostare la propria interpretazione, questi ha voluto coinvolgere la Ensler. Spiega Rosie Huntington-Whiteley:

Siamo state davvero fortunate a incontrare Eve Ensler, che ha scritto i Monologhi della Vagina. Ha lavorato con noi per circa una settimana, abbiamo fatto molta ricerca con lei. Eve stessa ha avuto una vita davvero intensa. Ha passato del tempo in Congo a lavorare con vittime di stupro e donne a cui sono capitate cose inimmaginabili a causa delle mani degli uomini. Ci è stata data la possibilità di lavorare assieme a lei per una settimana, ci ha raccontato le storie più tragiche che io abbia mai sentito, e questo ha permesso a tutte noi di dare un impianto molto realistico ai nostri personaggi. Volevamo mostrare quel tipo di cose. È stato un privilegio averla con noi, in questo modo i nostri personaggi saranno qualcosa di più che semplici belle ragazze.

Non è assolutamente scontato che Miller abbia scelto di dare questa profondità a dei personaggi secondari, soprattutto nel contesto Hollywoodiano dove spesso la donna viene stereotipata. Tra pochi giorni, ovviamente, scopriremo se tutto questo si vedrà effettivamente sullo schermo.

Nel cast Tom HardyCharlize TheronNicholas HoultZoë KravitzRosie Huntington-Whiteley e Hugh Keays-Byrne.

Diretto da George Miller, Mad Max: Fury Road è il quarto episodio della saga. Max Max viene raccolto da un gruppo di persone che attraversano Wasteland su un veicolo da guerra guidato dall’Imperatrice Furiosa. Questo film racconta la successiva Guerra di Strada. È basato sui Word Burger degli Uomini di Storia e sui racconti dei testimoni oculari che sono sopravvissuti.

La sinossi ufficiale:

Ossessionato dal suo turbolento passato, Mad Max crede che il modo migliore per sopravvivere sia muoversi da solo, ma si ritrova coinvolto con un gruppo in fuga attraverso la Terre Desolata su un blindato da combattimento, guidato dall’imperatrice Furiosa. Il gruppo è sfuggito alla tirannide di Immortan Joe, cui è stato sottratto qualcosa di insostituibile. Furibondo, l’uomo ha sguinzagliato tutti i suoi uomini sulle tracce dei ribelli e così ha inizio una guerra spietata.

Il film uscirà il 15 maggio negli USA e il 14 maggio in Italia.