Accordo record al Festival di Cannes: la Focus Features ha acquistato i diritti di distribuzione globali di Nocturnal Animals, il nuovo film di Tom Ford, tornato dietro alla macchina da presa sei anni dopo A Single Man.

Secondo quanto riporta Deadline, la divisione della Universal Pictures ha speso ben 20 milioni di dollari per assicurarsi la distribuzione del film, della quale si occuperà proprio la Universal nei territori extra-USA. L’accordo ricorda quello dell’anno scorso per La Teoria del Tutto, che ha incassato 120 milioni di dollari e ha ottenuto un premio Oscar (Eddie Redmayne).

Ford ha tenuto una presentazione al Carlton Hotel qualche giorno fa, ricevendo molte offerte. Inizialmente aveva pianificato di autofinanziare la pellicola per non cedere il controllo creativo durante la produzione e la promozione, evidentemente l’accordo con Focus prevede che sia data molta libertà al regista.

Le riprese inizieranno nei prossimi mesi: nel cast del film, co-prodotto con George Clooney, Amy Adams e Jake Gyllenhaal.

Nocturnal Animals è un adattamento cinematografico del romanzo di Austin Wright intitolato Tony and Susan, il film sarà un thriller post-moderno la cui sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Ford.

Il romanzo, uscito nel 1993, racconta le vicende di una donna di nome Susan che riceve il manoscritto di un libro dal suo ex-marito, un uomo che lei ha lasciato 20 anni prima e che ora chiede una sua opinione. La storia segue a questo punto due percorsi: uno quello del romanzo nel romanzo, intitolato Nocturnal Animals, che racconta le vicende di un uomo le cui vacanze in famiglia diventano violente e mortali, e uno è quello di Susan, che si ritrova a pensare al suo primo matrimonio e a confrontarsi con alcune oscure verità su se stessa.