L’autrice della trilogia di Cinquanta Sfumature di Grigio E.L. James ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo libro della saga.

Si intitolerà Grey: Fifty Shades of Grey as Told by Christian e sarà la rilettura del primo romanzo dal punto di vista del miliardario Christian Grey. Questa la dedica che sarà presente nella prima pagina, secondo quanto riporta il comunicato stampa:

Questo libro è dedicato ai lettori che hanno chiesto… e chiesto… e chiesto… e chiesto che lo scrivessi.

L’uscita è imminente: è infatti stata fissata al 18 giugno nei paesi anglosassoni, ovvero il giorno del compleanno del protagonista. “Christian è un personaggio complesso,” dichiara la scrittrice nel comunicato. “E i lettori sono sempre stati affascinati dai suoi desideri e dalle sue motivazioni, oltre che dal suo passato turbolento. Inoltre, come sa chiunque abbia avuto una relazione, ci sono due lati di ogni storia. È un grande piacere tornare a fare ciò che amo, e cioè scrivere, stare nell’universo di Ana e Christian, e lavorare con lo straordinario team della Vintage”.

Va ricordato che il primo romanzo è nato come fan-fiction di Twilight: difficile non fare quindi una analogia con i piani di Stephenie Meyer, che aveva scritto un romanzo intitolato Midnight Sun con le vicende Edward & Bella raccontate dal punto di vista di Edward. Trapelato in rete, il libro non è mai stato pubblicato per volere dell’autrice.

La trilogia ha venduto finora 125 milioni di copie in tutto il mondo. Il primo adattamento cinematografico della saga ha raccolto 569 milioni di dollari a livello globale.