Sono parecchie le reazioni al trailer di Steve Jobs uscite negli ultimi giorni. Tra i vari commenti, emerge quello di Steve Wozniak, co-fondatore della Apple interpretato nel film da Seth Rogen.

Intervistato da Bloomberg, Wozniak ha giudicato positivamente il trailer, pur prendendo le distanze dalla sua trasposizione sullo schermo:

Io non parlo in quel modo. Le battute che mi fanno dire nel film non sono assolutamente dette nel modo in cui le avrei dette io, ma il messaggio era giusto, almeno in parte. Nel trailer ho percepito molto del vero Steve Jobs, anche se parecchio esagerato.

La scena in questione è quella in cui Wozniak dice a Jobs (Michael Fassbender) che si è preso il merito di aver creato la Apple pur avendo fatto ben poco: “Cosa fai? Non sei un ingegnere, non sei un designer, non riesci a inchiodare un chiodo a una parete. Io ho costruito la scheda madre. L’interfaccia grafica è stata rubata. Per quale motivo, dieci volte al giorno, sento dire che sei un genio? Cosa fai?”:

Non direi mai che l’interfaccia grafica è stata rubata. Non ho mai fatto dei commenti sul fatto che mi è stata tolta la mia parte di merito per aver creato la Apple.

Wozniak ha dato alcuni consigli allo sceneggiatore Aaron Sorkin durante la stesura dello script, e ha cenato con Rogen.

Scritto da Aaron Sorkin, il film è ambientato “dietro le quinte dei lanci di tre importanti prodotti, fino ad arrivare al 1998, con la presentazione dell’iMac, e racconta i retroscena della rivoluzione digitale dipingendo un intimo ritratto del brillante Steve Jobs”.

Nel cast anche Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels, Katherine Waterston e Michael Stuhlbarg.

L’uscita di Steve Jobs è prevista per il 9 ottobre negli USA.