Fantastic 4: i Fantastici Quattro verrà ricordato come uno dei peggiori tonfi della storia del cinecomic moderno, peggiore di Lanterna Verde soprattutto per via delle polemiche che hanno circondato il film a ridosso dell’uscita nei cinema, in particolare il Tweet (poi rimosso) del regista Josh Trank, che secondo le stime di TheWrap potrebbe essere costato tra i cinque e i dieci milioni di dollari di box-office (26.2, alla fine, i milioni incassati dalla pellicola nel weekend d’esordio). Secondo il sito la 20th Century Fox potrebbe rivalersi sul regista e fargli causa per una eventuale violazione contrattuale, ma nel frattempo lo studio sembra essere assolutamente convinto ad andare avanti con i piani, già annunciati, per un sequel del film.

Interpellato dall’Hollywood Reporter, il capo della distribuzione Chris Aronson ha dichiarato:

Sebbene sia un risultato deludente, rimaniamo impegnati a lavorare con questi personaggi e abbiamo motivo di guardare avanti verso il futuro del nostro universo Marvel.

Lo studio perderà probabilmente almeno 60 milioni di dollari per il flop internazionale del film (la cifra si basa su proiezioni d’incasso delle prossime settimane, i cali dovrebbero essere consistenti in tutti i mercati o quasi), ma l’affidabile HitFix rivela di aver sentito da più parti che questo non basterà a cancellare il sequel, al momento previsto per il 2017 (ma la data potrebbe cambiare):

Tutto quello che sento in giro indica che lo studio andrà avanti con il proprio progetto di un sequel di Fantastic Four. Potrebbe non uscire nel 2017, ma i piani sono assolutamente quelli.

Il sito aggiunge che nonostante Josh Trank nel suo tweet sostenesse che il film da lui girato sarebbe stato accolto positivamente dalla critica, la realtà era molto diversa:

Può anche sostenere che il suo premontato di un anno fa era straordinario, ma quella non è la stessa opinione che si era fatta la maggior parte delle persone che stavano lavorando al film. A un certo punto all’interno dello studio si è parlato addirittura della possibilità di cancellare tutto quanto. Ecco il livello di preoccupazione a cui erano giunti.

Segue la sinossi ufficiale:

Fantastic 4 – I Fantastici Quattro moderna re-interpretazione del team di supereroi più longevo della Marvel, è la storia di quattro giovani che vengono teletrasportati in un pericoloso universo alternativo, che altera la loro forma fisica in un modo sconvolgente. Le loro vite vengono inequivocabilmente stravolte, il team dovrà imparare a controllare le loro nuove abilità e a lavorare insieme per salvare la Terra da un loro vecchio amico diventato nemico.

A produrre la pellicola Matthew Vaughn, mentre lo script è stato rimaneggiato dal regista Josh Trank su una base di Zack Stentz, Ashley Miller, Jeremy Slater, Seth Grahame-Smith e T.S. Nowlin. Successivamente, Simon Kinberg ha apportato sostanziali modifiche alla sceneggiatura.

Nel cast Miles Teller (Mr. Fantastic), Michael B. Jordan (la Torcia Umana), Kate Mara (la Donna Invisibile) e Jamie Bell (la Cosa).

 

 

Classifiche consigliate