Durante il panel Walt Disney Studios alla D23 è stato presentato anche Alice Through the Looking Glass, il seguito del blockbuster di Tim Burton del 2010 diretto da James Bobin, che oggi abbiamo scoperto essere in realtà sia un sequel che un prequel.

Scritto ancora una volta da Linda Woolverton, e prodotto da Burton, il film racconterà una avventura di Alice attraverso il tempo scatenata da un problema (non ben specificato) con il Cappellaio Matto. Ad aiutarla il Tempo stesso, una creatura peculiare in parte umano in parte orologio, interpretato da Sacha Baton Cohen. La stessa Mia Wasikowska è salita sul palco della D23 e ha rivelato che nella storia Alice tornerà indietro nel tempo per incontrare se stessa e il Cappellaio più giovani, e scoprire i motivi della pazzia del Cappellaio.

Durante il panel è stato mostrato anche un breve spezzone del film, nel quale capiamo che la storia inizierà un po’ di tempo dopo la fine del primo film. Alice è tornata nel mondo reale, ma si ritrova ancora una volta nel Paese delle Meraviglie attraverso una porta nel cielo e scopre che il Cappellaio è diventato ancora più matto. “Non puoi cambiare il passato,” le spiegherà il Tempo, “ma puoi imparare da esso”: ecco perché intraprenderà questo viaggio. Guardando la clip è apparso evidente il maggiore uso di set ed effetti pratici rispetto alla CGI del primo film.

Potete vedere un video riassunto del panel qui sotto:

 

 

Alla D23 erano anche esposti alcuni costumi del film, che potete vedere qui sotto grazie a Slashfilm:

 

DSC00730 DSC00743 DSC00727 DSC00735

 

Alla regia, questa volta, James Bobin (I Muppet), che ha diretto su uno script ancora una volta realizzato da Linda Woolverton. Nel cast Mia Wasikowska (Alice), Johnny Depp (il Cappellaio Matto), Helena Bonham Carter (La Regina Rossa) e Matt Lucas (PincoPanco, PancoPinco).

Nel cast vocale ritorneranno poi Stephen Fry (Stregatto), Alan Rickman (Brucaliffo), Michael Sheen (Bianconiglio), Timothy Spall (Bayard), Paul Whitehouse, Barbara Windsor. Nuovi membri del cast saranno Rhys Ifans (Zanik Hightopp, il padre del Cappellaio), Sacha Baron Cohen (Time), Ed Speelers (James Harcourt) e Toby Jones (la voce di Wilkins).

Confermato anche il ritorno di buona parte del cast tecnico, tra cui Colleen Atwood per i costumi, Ken Ralston per gli effetti visivi, Dan Hennah per le scenografie, Stuart Dryburgh per la fotografia, Peter King per il makeup e Danny Elfman per le musiche. L’uscita è prevista per il 27 maggio 2016 negli USA.

Classifiche consigliate