Giornata cruciale quella di sabato per la D23, la convention biennale dedicata a tutti i mondi Disney, Pixar, Marvel e LucasFilm.

La seconda giornata di questa quarta edizione della manifestazione si è aperta infatti con l’importante panel (che abbiamo twittato in diretta dal Convention Centerdi di Anaheim) intitolata WORLDS, GALAXIES AND UNIVERSES: LIVE ACTION AT THE WALT DISNEY STUDIOS, durante il quale sono stati presentati la maggior parte dei film live action che Disney, Marvel e Lucasfilm hanno attualmente in produzione.

Vi proponiamo qui di seguito alcune delle nostre impressioni sul panel dedicato ai Marvel Studios, presieduto da Kevin Feige. Come forse saprete, Marvel non ha avuto un vero e proprio panel al Comic-Con di San Diego di quest’anno, motivo per cui ci si aspettavano grandi anteprime e magari anche qualche sorpresa per l’occasione, che invece non è arrivata. Non fraintendeteci, quel poco che hanno mostrato è stato molto interessante, semplicemente ci aspettavamo di più. I film Marvel sono come le ciliegie: più ne mangi (guardi) più ne mangeresti.

  • DOCTOR STRANGE
    Benedict Cumberbatch, protagonista del film, è a Londra per altri impegni, nessuna scena del film poteva essere mostrata in quanto lo stesso è ancora in pre-produzione e non c’è ancora nulla di girato. Quello che stato proiettato, però, è una sorta di trailer con immagini estrapolate dagli storyboard e dei concept art che saranno poi disponibili in un apposito libro. Il trailer è servito nel suo scopo di fornire un primo look&feel della pellicola. Come atmosfere ricordava vagamente Il Cavaliere Oscuro nella prima parte, dove il protagonista si reca in Oriente per ritrovare se stesso, e poi Inception nella seconda parte in cui Strange comincia a maneggiare i suoi poteri. Proprio l’incrocio tra i toni cupi alla Dark Knight e surrealistici alla Inception, assieme a un taglio marcatamente fantascientifico, lo rendono un prodotto da tenere senza dubbio d’occhio. E poi c’è Benedict Cumberbatch!
    Maggiori dettagli sul panel qui

 

  • CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR
    Di cosa si è visto nel trailer ve ne abbiamo già parlato nel dettaglio in questo articolo, ora però aggiungiamo qualche considerazione.
    Chris Evans, intervenuto al panel, ha chiesto di non far caso alla qualità delle immagini dal momento che le riprese non sono ancora terminate e quindi il processo di post produzione è tutt’altro che completo, al punto che – ha scherzato – ha dovuto imparare lui a usare iMovie per mettere insieme questo trailer mentre era sull’aereo proveniente da Berlino.
    Il montaggio e gli effetti del trailer ci sono sembrati alquanto curati, sono 2 minuti (e forse più) di azione allo stato puro, adrenalinica, emozionante. Il video mostra molti dei nostri supereroi preferiti in nuove versioni dei loro costumi abituali. Quello che un po’ preoccupa è che questo trailer ricorda molto Avengers: Age of Ultron nel senso che, paragonata alla quantità di azione, la storia sembra quasi ininfluente, anche se stiamo parlando solo di un trailer realizzato per entusiasmare il pubblico della D23.
    Fantastica la battuta di Tony Stark (“Certe volte vorrei prendere a pugni quella tua faccia così perfetta”, rivolto a Cap), sul suo umorismo possiamo sempre contare. Notevole anche il primo incontro tra Scott Lang / Ant-Man (interpretato ovviamente da Paul Rudd) e Cap, fa sbellicare dalle risate. In tal senso l’aggiunta del personaggio di Ant Man, ben caratterizzato (e magistralmente interpretato) nel film appena uscito nei cinema italiani, danno qualche speranza, ma il presentimento rimane comunque quello che, dopo Avengers: Age of Ultron, anche in quest’occasione si corra il rischio di puntare un po’ troppo sull’azione e gli effetti speciali che non su un buon copione. Ovviamente speriamo di sbagliarci.

Potete vedere il video di entrambe le presentazioni, senza le immagini esclusive, qui sotto:

 

 

Classifiche consigliate