È risaputo che Quentin Tarantino, come Christopher Nolan, è deciso a preservare l’utilizzo della pellicola in ambito cinematografico, tanto a livello di realizzazione, quanto di fruizione.

Lui e il direttore della fotografia Robert Richardson hanno girato The Hateful Eight su 70mm e il film arriverà prima nelle sale cinematografiche americane dotate di apposito proiettore e poi, l’8 gennaio, nei normali Multiplex.

A Variety, il regista ha rivelato ora che la versione su pellicola di The Hateful Eight durerà sei minuti in più rispetto a quella digitale:

Il roadshow su pellicola ha una ouverture e un intervallo e durerà tre ore e due minuti. Quella destinata ai multiplex sarà sei minuti più corta, escludendo la pausa che in media è di circa 12 minuti.

Tarantino ha specificato che si è trattato di una sua precisa decisione e non di un’imposizione piovuta dall’alto.

Volevo che il roadshow avesse qualche extra, non si è trattato di destinare ai Multiplex una versione monca.

Alcune scene sono state, dunque, concepite per adattarsi alle differenti versioni e, a quanto pare, The Hateful Eight avrà due differenti montaggi:

I 70 sono i 70. Hai tirato fuori i soldi. Hai comprato il biglietto. Sei qua. Sei mio. Ma ho cambiato un po’ il montaggio della versione dedicata ai Multiplex perché non è la stessa cosa. Ora è su Showtime Extreme e vuoi solo vederti un film mentre stai seduto sul divano.

Le sequenze modificate, rivela il filmmaker, sono “riprese imponenti, lunghe e cool da guardare senza battere ciglia. Straordinarie nella grandezza del 70mm, meno esaltanti se le guardi seduto sul divano. Per cui ho tagliuzzato un po’”.

Resta da vedere se Quentin Tarantino che, come noto, non apprezza lo streaming o i Blu-ray, deciderà di inserire entrambe le versioni del film una volta che The Hateful Eight sarà disponibile per la fruizione domestica.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti o in questo post del Forum Cinema.

Ambientato nel nevoso Wyoming qualche anno dopo la fine della Guerra Civile, il film ruota attorno alle tensioni che si creano in un gruppo di persone rimaste intrappolate in un saloon dopo che una tempesta di neve ha divelto la loro diligenza. Il gruppo include due cacciatori di taglie, un soldato Confederato rinnegato, uno sceriffo, una prigioniera (Leigh), l’autista.

Nel cast del film Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demian Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Channing Tatum.

Il film uscirà a Natale nei cinema americani in pellicola 70mm, l’8 gennaio negli altri formati.

Classifiche consigliate