Lo scorso settembre, grazie alle action figure Hasbro e ai due romanzi di Star Wars commercializzati durante il Force Friday, si era sparsa la voce che Star Wars: Il Risveglio della Forza avrebbe proposto un nuovo personaggio di nome Ello Asty.

I fan di J.J.Abrams, sapendo che il filmmaker è un grandissimo estimatore dei Beastie Boys, hanno subito fatto 1 + 1 pensando che si trattasse di una citazione di Hello Nasty, album della band uscito nel 1998 contenente, fra gli altri, il singolo Intergalactic.

Altri hanno invece ritenuto che si trattasse di una citazione di Lost, visto che il nome del character si pronuncia, sostanzialmente, come lo spelling del titolo della seminale serie televisiva.

Grazie al junket americano di The Force Awakens abbiamo appreso che entrambe le fazioni avevano ragione:

Sì, è corretto. Ma mentirei se dicessi che è stata una mia trovata. Mi è stata suggerita dal creature department e l’ho adorata perché era un riferimento sia all’album che allo spelling di Lost. E per entrambe queste divertenti ragioni ho approvato il nome. Alcuni nomi vengono ideati dal creature department, altri da me, altri dal team con cui lavoro, ma questa mi è parsa proprio una di quelle cose che avrebbe potuto far sorridere le persone.

Va detto che non si tratta dell’unico omaggio al gruppo newyorkese offerto dal personaggio. Già a settembre, un utente di Twitter aveva notato che sul casco del pilota è presente la scritta – ovviamente in Aurebesh – “Born to Ill”, che richiama alla mente l’album “Licensed to Ill“.

 

 

Asty inoltre appartiene alla razza degli Abednedo e i Beastie Boys, nel disco Paul’s Boutique, hanno proposto un brano dal titolo “Shadrach”, ispirata alla parabola giudaico-cristiana di Shadrach, Meshach e… Abednego!

Questa la nostra intervista esclusiva con Daisy Ridley:

 

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate