È ufficiale: Colin Trevorrow vuole girare Star Wars – Episodio IX in pellicola, e non in digitale, proprio come Il Risveglio della Forza (e al contrario di Rogue One, che invece è stato girato in digitale con l’Arri Alexa 65). Il regista segue le orme anche di Rian Johnson, che girerà Episodio VIII in pellicola.

A rivelarlo il regista stesso durante un panel intitolato Power of Story: the Art of Film al Sundance Film Festival, nel quale sono intervenuti anche Christopher Nolan e Rachel Morrison:

Le uniche situazioni in cui non riesco a girare in digitale sono quando si tratta di un film ambientato nel passato. C’è qualcosa nel mio cervello che mi fa dire: “Beh, non c’erano le videocamere all’epoca.” La pellicola tende a ricordarci le nostre memorie, la nostra infanzia, il modo in cui vedevamo i film.

Ho girato Jurassic World in pellicola perchè non poteva sembrare che ci fossero due computer a combattere tra l’oro, continuavamo a ripetercelo. E dirigere Episodio IX mi riporta al problema di girare in digitale un film d’epoca: non riuscirei mai a girare Star Wars con qualcosa che non sia la pellicola, d’altronde è ambientato “tanto tempo fa…”

Il regista punterà a girare il film con cineprese a 35mm e 65mm, e non nasconde il desiderio di girare qualche fondale… nello Spazio:

Ho chiesto ufficialmente: “È possibile girare dei fondali in IMAX là fuori, nello spazio?” Non mi hanno ancora risposto, ma so che sono già state girate scene con le cineprese IMAX in passato!

Nolan ha aggiunto:

La cosa ironica è che avevamo parlato della stessa cosa quando ho girato Insterstllar. Sono disponibili delle sequenze incredibili nello spazio, oggi come oggi.

Star Wars: Episodio IX concluderà la terza trilogia di Star Wars e uscirà nel 2019.

Fonte: THR

Classifiche consigliate