Interstellar è stato il primo film in cui Christopher Nolan non ha collaborato con il suo abituale direttore della fotografia Wally Pfister.

La fotografia dell’acclamato (e discusso) sci-fi del regista britannico è stata difatti curata dall’olandese Hoyte van Hoytema che, nel suo curriculum, aveva già apprezzate pellicole come La Talpa e The Fighter. The Film Stage, nella nota che annunciava l’ingresso del DoP nell’American Society of Cinematographers, ha notato una piccola, ma importante informazione, relativa al fatto che Hoytema “si sta attualmente preparando a lavorare a un nuovo film ancora senza titolo diretto da Christopher Nolan con cui ha già collaborato per Interstellar”.

Del “film senza titolo” citato vi abbiamo parlato un mesetto abbondante fa: è quello che, convenzionalmente, viene indicato col nome – non ufficiale – di Dunkirk.

La storia sarà ambientata nella Seconda Guerra Mondiale, in Francia, durante la leggendaria evacuazione dell’esercito inglese (nota come Operazione Dynamo). Le riprese si svolgeranno proprio nella zona di Dunkerque, in Francia, a partire da maggio. Il film sarà un grande blockbuster e verrà girato in pellicola a 65mm, parzialmente anche con cineprese IMAX: l’intenzione di Nolan è di realizzare qualcosa di davvero immersivo e coinvolgente.

A produrre la pellicola lo stesso Nolan assieme a Emma Thomas, la Warner Bros. produrrà e distribuirà il film con una data d’uscita fissata per il 21 luglio 2017.

Classifiche consigliate