Collider ha intervistato lo sceneggiatore di Captain America: Civil War, Christopher Markus, durante una set visit risalente all’anno scorso.

L’embargo è stato finalmente sollevato, perciò ecco una serie di interessanti informazioni sul cinecomic di Anthony e Joe Russo.

Prima di tutto, Markus ha confermato che il film è ambientato circa un anno dopo Avengers: Age of Ultron e Ant-Man. Il tempo scorre nei film Marvel proprio come nella realtà, salvo alcune eccezioni.

Ha poi parlato del titolo e della presenza di un mucchio di personaggi:

Non puoi chiamarlo Civil War e avere tre persone che combattono. Quella è una scazzottata, non una guerra. Dovevamo coinvolgere più persone possibile.

Fortunatamente alcuni elementi della storia di Ultron hanno allontanato Thor e Hulk, cosa grandiosa visto che sarebbe stato difficile mettere in scena uno scontro credibile e alla pari usando uno dei due.

La vera sfida era richiamare persone senza che sembrassero parte di un cammeo.

Sul rapporto tra Visione e Scarlet Witch:

Ci siamo divertiti un po’ con qualche allusione, per la stessa ragione per cui Steve e Sharon non possono andare al cinema cinque volte nello stesso film. Ma il rapporto è affascinante.

Visione ha sulla testa la gemma con cui Struck ha dato i poteri a Wanda, se non sbaglio. Quindi tutto il contesto è abbastanza bizzarro, e abbiamo deciso di giocarci un po’.

Proprio come Age of Ultron, anche Civil War avrà un respiro internazionale:

È ambientato in molti più posti di quasi tutti gli altri film Marvel, perché copre tutto il mondo. Alcuni posti li avete già visti, altri no, un altro è un posto i in cui credo la gente sia già stata, ma non ne sono sicuro. […] E mi riferisco a un’ambientazione relativa al passato di Captain America.

Scritto da Christopher Markus e da Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War uscirà il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel Brühl, Frank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate