In occasione della presentazione di Captain America: Civil War alla CinemaCon oggi è caduto l’embargo sulle recensioni, e così sono arrivati online i giudizi della stampa americana che seguono la scia delle prime reazioni arrivate online su Twitter qualche giorno fa.

Vi riportiamo gli estratti delle recensioni pubblicate sugli outlet più importanti:

  • Birthmoviesdeath: “Non è solo un grande film Marvel, è un grande film. E questa grandezza, che dipende in parte sul lavoro fatto dai 12 film precedenti, è la dimostrazione finale del concetto che i Marvel Studios hanno cercato di lanciare per la prima volta nel 2008 con Iron Man. È il film che prova che un universo cinematografico condiviso non è solo fico, non è solo marketing, ma quando è utilizzato bene crea una narrazione a un livello che nessuno ha mai raggiunto finora. […] È il culmine dell’universo cinematografico condiviso dei supereroi. È un thriller serrato che funziona benissimo da solo, ma se si pensa che è l’ultimo capitolo di un esperimento senza precedenti assume un ruolo ancora più importante perché riesce a migliorare anche i film che hanno condotto verso di esso”
  • Variety: “È il film più maturo e ricco di sostanza dell’universo Marvel. Ambizioso come un film degli Avengers, si dimostra coerente a livello drammatico e compatto a livello tematico ma contiene anche sequenze d’azione davvero ricche di inventiva”
  • The Hollywood Reporter: “L’ultimo capitolo della saga Marvel porta avanti il franchise in un modo che senza dubbio soddisferà gli appassionati. Riesce anche a porre domande molto serie sulla violenza e i vigilanti. Il film è troppo lungo, ma non è assolutamente pesante. Lavora sulla trama dei film precedenti degli Avengers, introducendo anche Pantera Nera e Spider-Man in maniera davvero vincente”
  • The Daily Beast: “Finalmente un sequel di un film di supereroi ad altissimo budget che riesce a essere di grandissimo intrattenimento e allo stesso tempo controllato, misurato, senza eccessi, come invece è capitato più e più volte in passato”
  • Empire: “È il miglior film dei Marvel Studios finora. Ecco, l’abbiamo detto. Riesce a fare ciò che fanno i migliori film Marvel: mette insieme più personaggi e riesce a dare a ciascuno di loro un momento nella storia, portando avanti nel contempo la storia stessa nella continuity generale, pur concludendo l’arco narrativo del film. […] Accompagna le proprie dimensioni colossali e le scene spettacolari con una struttura da grande, intelligente thriller”
  • IGN: “Nel film c’è la migliore rappresentazione di Spider-Man sullo schermo mai vista, ma anche un nuovo eroe molto fico, Pantera Nera. […] Il film è godibile, ma è un debole successore di The Winter Soldier e Avengers: Age of Ultron. Non è nè potente nè coinvolgente come il primo dei due, anche se riesce a tenere i personaggi insieme meglio del secondo”
  • USA Today: “Messi da parte poteri, abilità ed ego, il terzo film di Captain America rappresenta una profonda indagine sull’amicizia e la famiglia e su quali sacrifici andrebbero fatti per esse”
  • Screen International: “Intrattenimento gargantuesco che riesce a trovare spazio per un’eco emotiva sotto la pelle del puro spettacolo, Captain America: Civil War è un thriller d’azione con ottimo ritmo, molto soddisfacente ma eccessivo”

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti al post o nel Forum Supereroi.

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War uscirà il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel BrühlFrank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate