Sarà La La Land il film d’apertura della 73esima edizione del Festival di Venezia, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre al Lido di Venezia.

Il film di Daniel Chazelle (Whiplash) con Emma Stone, Ryan Gosling, John Legend e J.K. Simmons, verrà presentato in anteprima mondiale il 31 agosto e arriverà nei cinema americani il 16 dicembre distribuito da Lionsgate (in Italia verrà distribuito da 01 Distribution con Leone Film Group).

“La La Land è un sorprendente omaggio alla stagione d’oro del Musical americano”, afferma il direttore Alberto Barbera, “da Un americano a Parigi di Vincent Minnelli a New York, New York di Martin Scorsese e, nello stesso tempo, la compiuta rifondazione del genere attraverso la reinvenzione dei suoi canoni. Se Whiplash fu la rivelazione di un nuovo autore, La La Land è la sua definitiva, ancorché precoce, consacrazione tra i grandi registi del nuovo firmamento hollywoodiano.”

“A nome di tutto il cast e della troupe di La La Land,” aggiunge Chazelle, “mi sento allo stesso tempo emozionato e onorato per questo invito da parte della Mostra. È con un profondo senso di umiltà che entriamo a far parte del gruppo di film che hanno aperto in passato questo Festival, e non vediamo l’ora di condividere il nostro lavoro col pubblico di Venezia”.

Questa la descrizione ufficiale del film:

Il film è una moderna versione della classica storia d’amore ambientata a Hollywood, resa più intensa da numeri spettacolari di canto e danza. È la storia di due sognatori che tentano di arrivare a fine mese, inseguendo le loro passioni in una città celebre per distruggere le speranze e infrangere i cuori. Mia (Emma Stone), aspirante attrice, serve cappuccini alle star del cinema fra un’audizione e l’altra. Sebastian (Ryan Gosling), appassionato musicista jazz, tira a campare suonando in squallidi pianobar. Ma come il successo cresce per entrambi, si trovano di fronte a decisioni che incrinano il fragile edificio della loro relazione amorosa. E proprio i sogni così duramente inseguiti e protetti, rischiano ora di diventare la principale causa della distanza che si crea fra l’uno e l’altra.

Contestualmente all’annuncio del film d’apertura, il Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta ha confermato Alberto Barbera alla direzione del settore cinema per il quadriennio 2017/2020.

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate