È morto oggi pomeriggio in un ospedale romano a 86 anni Carlo Pedersoli, noto al grande pubblico come Bud Spencer. A darne notizia il figlio Giuseppe Pedersoli:

Papà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata: grazie.

Nato a Napoli il 31 ottobre 1929, Carlo ci mette diversi anni prima di diventare attore. È uno studente di chimica a Roma quando, dopo la seconda guerra mondiale, deve trasferirsi con la sua famiglia a Rio de Janeiro e fare i lavori più disparati. Tornato in Italia continua a studiare ma si dedica anche alla piscina: diventa un nuotatore provetto, attività che porterà avanti e che gli darà molte soddisfazioni fino alle olimpiadi di Roma del 1960 (campione italiano di nuoto in stile libero e in staffetta, primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 metri stile libero). Nel frattempo però inizia anche a lavorare come attore cinematografico, anche grazie al fisico scultoreo: debutta come comparsa in Quo Vadis? (1951) e lavora a Un Eroe dei Nostri Tempi (1955) di Monicelli – nel cast insieme a lui anche Mario Girotti (Terence Hill), ma i due non si incontrano nemmeno. Torna in Sud America, e quando rientra in Italia apre una società, mette su famiglia e inizia anche a scrivere canzoni. Il primo ruolo cinematografico da protagonista lo ottiene nel 1967, con Dio Perdona Io No di Giuseppe Colizzi, dove affianca proprio Girotti: per attirare più pubblico i due decideranno di cambiare i propri nomi sui manifesti, diventando Bud Spencer e Terence Hill. Il nome Bud Spencer nasce dalla birra Bud e da Spencer Tracy. Grazie al successo della pellicola i due iniziano una carriera insieme, che trionfa con Lo Chiamavano Trinità di E.B. Clucher (1970). Sedici i film che gireranno in coppia, e Bud Spencer si legherà moltissimo a un personaggio, quello del gigante buono che prende a cazzotti senza farsi troppe domande, che porterà avanti anche da solo in altre pellicole.

Questo però non significa che Pedersoli fosse un caratterista: nella sua lunga carriera ha partecipato a film di tutti i tipi, dal thriller (Quattro Mosche di Velluto Grigio di Dario Argento) al cinema drammatico (Cantando Dietro i Paraventi di Ermanno Olmi) al dramma di denuncia (Torino Nera di Carlo Lizzani). Numerosissime poi le fiction televisive, per non parlare delle interpretazioni in produzioni internazionali.

L’ultima apparizione televisiva in I Delitti del Cuoco, nel 2010, anno in cui riceve insieme a Terence Hill il David alla carriera.

Diteci nei commenti il ricordo che avete di Bud Spencer, martedì dedicheremo diversi pezzi al grande attore.

 

 

 

Classifiche consigliate