Ve ne sarete accorti già da un po’: la Universal, dopo aver riportato nei cinema La Mummia qualche anno fa col franchise interpretato da Brendan Fraser e il celeberrimo Van Helsing col lungometraggio impersonato da Hugh Jackman, sta puntando a lanciare un Universo Cinematografico Condiviso dei suoi “Classic Monster”.

La major è al lavoro su La Mummia con Tom Cruise e sta sviluppando L’Uomo Invisibile (con Johnny Depp), Frankenstein (con Javier Bardem) e il reboot di Van Helsing sceneggiato da Jon Spaihts (Doctor Strange) e Eric Heisserer (Hours).

Durante la promozione di Lights Out, i due hanno avuto modo di discutere brevemente del Monster Movie insieme a HitFix e hanno ammesso che la loro ispirazione si basa su un personaggio ben preciso:

È ancora molto presto, ma posso dire che l’ispirazione per il suo comportamento e il suo agire sarà Mad Max.

Non è chiaro se questa idea li abbia guidati solo nelle fasi iniziali di ideazione dello script o per tutto il processo creativo.

Quanto ai piani della Universal i due proseguono:

È tutto molto prematuro, però posso dire che la volontà di molti di noi è quella di realizzare il miglior film possibile, ciascuno dal proprio angolino… essere sicuri che sia ben fatto e non che non va necessariamente a braccetto con gli altri perché i toni saranno differenti. Uno può essere più virato verso la commedia, uno verso l’avventura, uno più tradizionalmente horror. Queste robe qua. Poi vedremo cosa avverrà quando i vari progetti cominceranno a evolvere e verremo convocati per discutere della questione e far capire che fanno tutti parte dello stesso mondo.

Classifiche consigliate