Una lunga porzione del panel dei Marvel Studios al Comic-Con di San Diego è stata dedicata a Doctor Strange, il prossimo film in uscita, diretto da Scott Derrickson.

Oltre a mostrare il nuovo trailer, che è anche uscito online, il regista e Benedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Tilda Swinton, Benedict Wong, Chiwetel Ejiofor e Mads Mikkelsen hanno mostrato una lunga sequenza tratta direttamente dal film. Noi eravamo presenti in Sala H e vi descriviamo questo materiale nel dettaglio.

La scena ha inizio con una veduta di una città Tibetana: Stephen Strange è alla ricerca del tempio dell’Antico, chiedendo per strada a chiunque incontri notizie su dove si trovi, ma non ha fortuna. Improvvisamente incontra Mordo (Chiwetel Eijofor), un uomo incappucciato che gli suggerisce di “dimenticare tutto ciò che pensi di sapere”. Insieme si recano al santuario, e Strange chiede se l’Antico abbia un nome vero e proprio. Poi si corregge: “Giusto, dimenticare tutto ciò che penso di sapere, scusa”.

Nel santuario, i discepoli dell’Antico tolgono il cappotto a Strange (vediamo le sue mani tremanti) e gli mettono in mano una tazza. Strange ringrazia un uomo vecchissimo credendo sia l’Antico, quand’ecco che si avvicina una donna calva: “Signor Strange,” e lui replica: “Dottor Strange!”. Risposta di lei: “Beh, non più. Non è per questo che siete qui?”

La donna gli versa del te, e lui si rende conto che è l’Antico. Le chiede se è vero che ha guarito un uomo con la spina dorsale rotta, e lei afferma di non averlo fatto: “Non poteva camminare, l’ho convinto che poteva farlo”. Strange pensa che la donna abbia scoperto come rigenerare le cellule e si dimostra subito entusiasta, ma la delusione prende subito il posto sul suo volto quando lei lo corregge nuovamente: “So come curare il corpo utilizzando lo spirito”. Lo scetticismo di Strange aumenta quando lei gli mostra immagini di chakra, mappe dell’agopuntura e altro ancora. Spiega lei: “Queste mappe sono state fatte da persone in grado di riconoscere una parte, non il tutto”. “Siamo materia e null’altro!” replica lui, e lei esclama: “Ti sottovaluti troppo.” Strange è infuriato: “Conosco quelli come te, posso vedere attraverso di te…” e punta il suo dito al petto dell’Antico. Nel momento in cui lo tocca, l’Antico proietta il corpo astrale di Strange fuori dalla sua forma fisica (scena che abbiamo visto nel trailer). Strange è convinto di essere stato drogato con il te, ma l’Antico gli assicura: “L’unica aggiunta che ho fatto al te è stato un po’ di miele. Apri i tuoi occhi, buon viaggio Strange…” Lo tocca di nuovo, e a questo punto assistiamo al trip di Strange attraverso le dimensioni e lo spazio: proprio nello Spazio, si avvicina a lui una farfalla. Lo vediamo disintegrarsi, precipitare sulla terra, diventare raggi di luce in una sequenza coloratissima e semplicemente folle. Ritornato davanti all’Antico, la implora di insegnargli tutto ciò che sa. Di nuovo, lo vediamo tornare nello spazio, poi viaggia attraverso dei portali e infine lo vediamo in una sorta di città alla Inception. Tornato al santuario, l’Antico gli chiede come è diventato un chirurgo così bravo. Lui le risponde: “Con lo studio e la pratica”. L’Antico risponde che dovrà fare lo stesso per imparare.

Passiamo a una enorme biblioteca, dove Strange incontra Wong. Questo è il momento comico della sequenza: Wong si presenta, e Strange replica: “Solo Wong? Come Adele? O Aristotele? O Bono, Eminem?” Wong non gli presta attenzione e risponde: “Sono il guardiano di questi libri. Se uno solo di essi venisse rubato, saresti morto”. Ma Strange continua a ironizzare: “E se lo riconsegnassi solo in ritardo?” Wong rimane impassibile. “La gente pensava fossi divertente…” conclude Strange. “E ha funzionato?” replica Wong.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Doctor Strange segue la storia del neurochirurgo di grande talento, Stephen Strange. Dopo un terribile incidente d’auto il dottore deve mettere l’ego da parte e imparare i segreti di un mondo nascosto fatto di misticismo e dimensioni parallele.

DalGreenwich Village di New York City, Doctor Strange dovrà fare da intermediario tra il mondo reale e quello che si cela oltre, utilizzando una vasta gamma di abilità metafisiche e artefatti per proteggere l’universo Marvel.

Diretto da Scott Derrickson (SinisterThe Exorcism of Emily Rose) e prodotto da Kevin Feige, Doctor Strange è interpretato da Benedict Cumberbatch (Black Mass – L’Ultimo GangsterThe Imitation Game), Chiwetel Ejiofor (12 Anni SchiavoSopravvissuto – The Martian), Rachel McAdams (Southpaw – L’Ultima SfidaSherlock Holmes) e Michael Stuhlbarg (Steve Jobs, A Serious Man), con Mads Mikkelsen (Scontro tra TitaniCasino Royale) e il premio Oscar® Tilda Swinton (Michael ClaytonThe Grand Budapest Hotel).

Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Charles Newirth, Stephen Broussard e Stan Lee sono i produttori esecutivi.

Il team creativo del regista Scott Derrickson comprende inoltre il direttore della fotografia Ben Davis, B.S.C. (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), lo scenografo Charles Wood (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), la costumista Alexandra Byrne (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), i montatori Wyatt Smith (Into the Woods, il film Marvel Thor: The Dark World) e Sabrina Plisco, ACE (Mr. Magorium e la Bottega delle Meraviglie, La Tela di Carlotta) e il supervisore degli effetti visivi Stephane Ceretti (il film Marvel Guardiani della Galassia).

Il film Doctor Strange fa parte della Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel.

 

 

Classifiche consigliate