Tra gli eventi annunciati alla 73esima edizione del Festival di Venezia anche un tributo speciale a Chris Meledandri per la sua attività nel cinema d’animazione. Il produttore nominato all’Oscar e fondatore e CEO della Illumination Entertainment ricevrà un premio il 5 settembre alle 15, nell’area Cinema nel Giardino, dove parteciperà anche a una “Conversazione” e alla presentazione di un estratto di Sing, il nuovo film d’animazione della Illumination in arrivo nel 2017. Il giorno prima, sempre nella sezione Cinema nel Giardino verrà presentato anche Pets – Vita da Animali, già diventato un grande successo in tutto il mondo e in arrivo il 6 ottobre in Italia.

A proposito di questo riconoscimento, il Direttore della Mostra Alberto Barbera ha dichiarato:

Chris Meledandri ha rivoluzionato il modo di concepire e realizzare il cinema d’animazione raggiungendo, con investimenti oculati e contenuti, risultati  a dir poco eccellenti sia dal punto di vista qualitativo che degli incassi.  Sotto la sua guida, la Illumination Entertainment si è imposta nel breve volgere di pochi anni tra i centri creativi più dinamici e innovativi che operano nel mondo dell’animazione.  L’omaggio che la Mostra gli dedica intende sottolineare il contributo straordinario dell’artista, all’origine di successi planetari come Cattivissimo Me e Minions, destinati a modificare il nostro rapporto con l’immaginario deicartoons.

Chris Meledandri, fondatore e CEO della Illumination Entertainment e nominato agli Academy Awards®, è l’autore dell’enorme successo di Cattivissimo me (Despicable Me, 2010), L’era glaciale (Ice Age) e della serie di animazioni di Dr. Seuss, che collettivamente hanno incassato quasi 6 miliardi di dollari in tutto il mondo. Meledandri ha portato la Illumination Entertainment a diventare una delle case di produzione leader dell’industria dell’intrattenimento e dei film rivolti a tutte le fasce di pubblico.

Prima di Illumination Entertainment, Meledandri era un alto dirigente a 20th Century Fox. È presidente fondatore di 20th Century Fox Animation, per la quale ha creato materiale originale con la nascita della serie di film L’Era Glaciale, e ha portato nel campo del lungometraggio marchi esistenti quali The Simpsons o i libri di Dr. Seuss (Ortone e il mondo dei Chi).

Illumination Entertainment, che ha un accordo esclusivo di finanziamento e di distribuzione con Universal Pictures, è autore dell’enorme successo della serie di film Cattivissimo me, che comprende Minions, il secondo film d’animazione per incassi di tutti i tempi, e del film nominato all’Oscar® come Miglior Film d’Animazione Cattivissimo me 2. In tutto, i film di Illumination Entertainment, fra i quali anche Hop (2011) e Lorax – Il guardiano della foresta (2012, Dr. Seuss’ The Lorax) hanno incassato più di $ 3,5 miliardi in tutto il mondo, e hanno impegnato alcuni dei talenti più rinomati del pianeta.

Fra i prossimi film di Illumination Entertainment si segnalano Sing (2017), Cattivissimo Me 3 (2017) e Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas (2018).

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate