Terry Jones, attore, regista, sceneggiatore, scrittore britannico membro dei Monty Python, è gravemente malato.

Lo si apprende in un comunicato dedicato alla vittoria della truccatrice Siân Grigg del riconoscimento massimo ai British Academy Cymru Awards, che si terranno il 2 ottobre.

Il premio, selezionato dal comitato BAFTA Cymru, è giunto alla sua dodicesima edizione e riconosce il contributo degli artisti gallesi nel cinema a livello internazionale. Tra i precedenti vincitori troviamo Rhys Ifans, Michael Sheen, Ioan Gruffudd, Matthew Rhys. A Siân Grigg verrà assegnato il Siân Phillips Award, mentre a Terry Jones andrà il BAFTA Special Award for Outstanding Contribution to Film and Television.

Un portavoce di Jones ha commentato così la notizia del premio:

A Terry è stata diagnosticata l’Afasia Primaria Progressiva, una variante della Demenza Frontotemporale. Questa malattia ha un impatto sulla sua abilità di comunicare, Terry non può più rilasciare interviste. Terry è orgoglioso e onorato di aver ricevuto questo premio e non vede l’ora che si tengano le celebrazioni.

Jones, classe 1942, ha diretto film come Monty Python e il Sacro Graal, Brian di Nazareth e Monty Python – Il Senso della Vita. L’anno scorso è uscito il suo ultimo film, Un’occasione da Dio, con protagonisti Simon Pegg e Kate Beckinsale e le voci dei Monty Python e Robin Williams. Nel 2014 ha partecipato anche allo spettacolo Monty Python Live (mostly).

 

 

 

 

 

Classifiche consigliate