A Lucca Comics & Games abbiamo avuto la possibilità d’intervistare il leggendario Frank Miller, il papà di Elektra nonché l’autore che, insieme ad Alan Moore, ha influenzato maggiormente il mondo del cinema, con una forza così grande da offrire numerosissimi spunti anche al mondo del cinema e dei cinecomic.

Durante la chiacchierata – che trovate integralmente sulle pagine di BadComics.it, abbiamo parlato anche del rapporto fra il suo Batman e il grande schermo. A margine della riflessione, Miller ci ha detto pure di aver amato la Wonder Woman di Gal Gadot vista in Batman v Superman.

Come ultima domanda: il cinema ha attinto a piene mani dal tuo Batman, a cominciare dal film di Tim Burton del 1989 fino a Zack Snyder passando, logicamente, per Christopher Nolan…

Sai, stiamo parlando di Batman e Superman. Quindi tanto io, quanto gli altri autori, stiamo tutti collaborando a una specie di opera collettiva. Un lavoro in cui ti becchi tutti i benefit di quelli che ci hanno messo mano prima di te. E lo stesso accadrà a quelli che verranno dopo di me e gli altri che ci stanno lavorando adesso. È questo il concetto principale.

Non posso mettermi a guardare il Batman di Tim Burton e gli altri e pensare: “Oh, hanno fatto un rip-off dei miei lavori!”. Perché io stesso ho lavorato con icone che non sono farina del mio sacco. Creare avventure per Batman o Superman equivale a stipulare questa sorta di patto. La prima cosa che mi passa per la testa quando entro al cinema per vedere questi film è: “Spero proprio che sia valido e che non faccia sì che le persone pensino qualcosa di negativo sui fumetti!”.

Ma quindi ti sono piaciuti questi film?

Assolutamente sì! Penso che Wonder Woman abbia letteralmente rubato la scena [in Batman v Superman: Dawn of Justice – NdR]

Per leggere la versione integrale dell’intervista, cliccate sulla foto in calce!

 

miller

Classifiche consigliate