Dopo un periodo di silenzio di circa due anni, i produttori al lavoro sul recupero di The Other Side of the Wind, film mai terminato da Orson Welles (che morì nel 1985 lasciando il film incompiuto), hanno annunciato che il progetto è nuovamente in fase di sviluppo grazie al coinvolgimento di Netflix.

Il film venne concepito da Welles come una sorta di collage ed è la ricostruzione di un party (mostrato attraverso sequenze girate dagli ospiti e dai paparazzi) a casa dell’anticonformista e stravagante regista Jake Hannaford, poco prima della sua morte.

Il progetto di terminare il film (che negli anni ha visto gli sforzi di Frank Marshall, Filip Jan Rymsza e Peter Bogdanovich) ha avuto una gestazione movimentata tra raccolte fondi, battute di arresto e persino campagne di crowdfunding mai andate a buon fine. Almeno fino al coinvolgimento di Netflix, che punta ora a espandere il materiale originario e a rendere disponibile il film, quando il lavoro sarà terminato, a tutti i sui clienti su scala globale.

Insieme al film sono previsti altri prodotti collaterali, dei quali ancora non conoscono i dettagli (probabilmente, sarà diffuso anche un documentario sui lavori di ristrutturazione del materiale originario e di integrazione con nuove sequenze). Non resta che attendere ulteriori informazioni circa la tempistica.

Fonte: NyTimes

Classifiche consigliate