Ha 229 anni e viene dal pianeta Melmac, dove l'erba è blu e il cielo è verde. Ha una folta pelliccia arancione e, malgrado la veneranda età, si comporta spesso in maniera decisamente "fanciullesca". E adora i gatti. Nel senso alimentare del termine.

E' ALF (acronimo di Alien Life Form) il protagonista dell'omonima serie tv ideata da Paul Fusco e andata in onda, fra il 1986 e il 1990, per ben 102 episodi. Negli Stati Uniti è stata trasmessa dalla NBC mentre in Italia è passata prima sulla RAI e poi sulle varie emittenti private.

Considerato il successo di alcune recenti revival cinematografici di serie tv e cartoni animati retrò, pensiamo a 21 Jump Street, Alvin Superstar o I Puffi solo per citare i casi più eclatanti, l'idea di Fusco, che oltre a creare la serie era anche la voce di ALF, secondo cui i tempi siano ormai maturi per far arrivare l'extraterrestre sul grande schermo non è del tutto campata per aria.

All'Hollywood Reporter rivela:

I tempi sono maturi e il tempismo è tutto in operazioni del genere. D'altronde sono stati fatti film su personaggi che non pensavo fossero allo stesso livello di ALF, quindi ritengo che ormai sia ora. Penso che potrebbe essere un home run per diversi motivi.

Il più ovvio è la popolarità delle pellicole ispirate a materiali provenienti dagli anni'80 e '90, ma secondo Fusco c'è di più:

ALF potrebbe essere più esplicito che mai perché il mondo attuale è completamente differente da quello degli anni'80. E penso che il personaggio sia ancora valido e abbia ancora qualcosa da dire, oggi più che mai. Il nostro approccio dovrebbe essere fresco, non dovremmo replicare quanto visto in tv. Magari dovremmo inserirlo in una storyline in cui spieghiamo come ALF sia giunto sulla Terra, piazzarlo in una nuova famiglia e lasciare che siano i personaggi a parlare.

Considerato che anche Ciccio Albert è riuscito ad arrivare sul grande schermo, non avremmo nulla in contrario a ritrovare al cinema una nostra vecchia conoscenza come ALF. Vi terremo aggiornati, ma tenete al riparo i vostri felini.