New York, oltre a essere una celebre meta turistica, è anche la destinazione preferita da mostri, alieni e mutanti di ogni tipo che, in genere, non passano per le sue avenue con l'intento di scattare foto da postare su Facebook o Instagram.

Di solito, la loro attività preferita è tentare di radere al suolo la metropoli per motivazioni ogni volta diverse. In The Avengers, Loki e la sua armata di Chitauri, non trattano la Grande Mela coi guanti di velluto, ma s'inseriscono a pieno titolo nella tradizione del mostro di Cloverfield e Gozer il Gozeriano.

L'Hollywood Reporter ha sottoposto la domanda "Quanto costerebbe ricostruire New York dopo l'attacco di Loki" alla Kinetic Analysis Corp., una delle più note agenzie specializzate nel calcolo e nella previsione dei costi e rischi di disastri ambientali e non.

Due addetti della KAC, Chuck Watson e Sara Jupin, hanno elaborato la loro proiezione adoperando i modelli informatici di calcolo usati in caso di attacco nucleare e sono giunti alla conclusione che, sommando insieme danni, spese di pulizia e ricostruzione e perdite umane, la cifra si aggirerebbe intorno ai 160 miliardi di dollari. Tanto per rendere l'idea, l'11/9 è costato 83 miliardi, l'uragano Kathrina 90 miliardi, mentre lo tsunami giapponese 122 miliardi.

Anche se in The Avengers molti edifici hanno subito pesanti danni strutturali, la maggior parte di essi viene lesionata principalmente sulla superfice esterna. Una delle costruzioni più costose da riparare, tanto in termini economici che cronologici, sarebbe la Grand Central Station, devastata da un'astronave. Un punto scomodo della questione sarebbe quello della responsabilità della baraonda. I funzionari della KAC affermano:

La maggior parte delle assicurazioni ha speciali disposizioni in materia di atti di guerra, disordini civili o terrorismo. Tuttavia, dato il coinvolgimento d'individui, Thor e Loki, considerati delle divinità in alcune culture, c'è anche la possibilità che l'evento venga classificato come "Atto di Dio", anche se questa designazione darebbe vita a un dibattito legale e teologico senza fine.

Watson si dichiara poi sorpreso dal "basso" livello di danni:

Paragonati agli alieni di Independence Day questi ragazzi sono degli amatori. Naturalmente si sipega col fatto che l'alleanza fra Loki e i Chitauri ha, come fine, quello di conquistare e dominare, mentre gli alieni di ID4 erano alla ricerca di uno spuntino.