E' caduto ieri l'embargo richiesto ai giornalisti che hanno visitato il set di The Avengers l'anno scorso, e così ecco che sono arrivati online alcuni reportage ricchi di dettagli e anticipazioni sul film dei Marvel Studios.
Abbiamo raccolto le informazioni più interessanti emerse, e le abbiamo elencate qui sotto.

ATTENZIONE: LE INFORMAZIONI RIPORTATE POSSONO CONTENERE SPOILER SULLA TRAMA E SU ALCUNE SCENE!

Iniziamo da uno spoiler: MovieFone ha pubblicato un dialogo tra Captain America e Tony Stark che avviene durante una delle scene girate (ma che può darsi che sia stato tagliato dal film, non possiamo saperlo). La scena in questione avviene dopo la morte di un personaggio:

Captain America: Era sposato?


Tony Stark: No, solo un violoncellista.

Captain America: Mi spiace, sembrava un buon uomo.

Tony Stark: Era un idiota.

Captain America: Stava facendo il suo lavoro.

Tony Stark: Affrontare Loki da solo… non aveva alcuna chance.

Captain America: E' la prima volta che perdi un soldato?

Tony Stark: Non siamo soldati! Non marcio tra le fila di Nick Fury, schierato con lui nella sua battaglia!

Captain America: Nemmeno io. Ha le mani insanguinate come Loki. Ma ora dobbiamo lasciar perdere e fare questa cosa.
 


Sempre MovieFone, visitando l'art department, ha visto alcuni artwork molto interessanti (che tuttavia raffiguravano scene che poi abbiamo visto in gran parte nei trailer):
 
  • Bruce Banner è nascosto in una baraccopoli a Calcutta. Non si trasforma da Hulk da alcuni anni, e riesce a mantenere il controllo. Lo SHIELD lo vuole per la sua mente geniale, e l'esperienza con i raggi gamma, non per Hulk.
  • Thor, Iron Man e Captain America si scontrano tra loro in cima a una montagna boscosa,
  • Thor lancia il suo martello contro lo scudo di Captain America
  • La casa di Captain America a Brooklyn,
  • Iron Man cade da un grattacielo senza maschera,
  • La cima del Chrysler Building colpita da un fulmine
 
****
 
Nell'intervista a Kevin Feige di SuperHeroHype, il sito è riuscito a strappare al produttore dei Marvel Studios qualche dichiarazione sul sequel del film e sul resto del franchise cinematografico:
Quindi il sequel di Avengers è programmato per il 2015? E' quello che emerge dagli ultimi cinque minuti della nostra conversazione. Voglio dire, avete progettato un contesto, un arco nel quale è racchiusa la prima storia: progettate di trasformare il film in una trilogia?
In realtà è una cosa che capita quando si gestisce qualsiasi francise. Due o tre anni è il tempo ragionevole che passa tra un film e l'altro. Dipende da cosa succede, possono anche essere quattro anni, ma al momento pensiamo a due o tre anni.
 
Ecco invece cosa è emerso sul sequel di Captain America e su Iron Man 3:

La storia che sta sviluppando ora Shane Black per Iron Man 3 ha dei riferimenti a The Avengers, ma racconta le vicende di Tony ora che è tornato nel "suo" mondo. Quando si trova ad avere dei problemi non è che telefona a Thor o Cap e gli chiede una mano, non necessariamente. Ma non è detto che non capiti. Potrebbe capitare. Ma con Iron Man 3, che arriverà un anno dopo The Avengers, il vero focus sarà far tornare Tony nel suo mondo.

 
Penso che lo SHIELD avrà un ruolo importante nel sequel di Captain America. Thor può viaggiare attraverso nove mondi, e ha moltissime figure con le quali interfacciarsi; Iron Man è affiancato da diversi personaggi, incontra molti villain e molte trame diverse. Steve, invece, nel mondo moderno non può che agganciarsi allo SHIELD. Al momento stiamo iniziando a sviluppare il sequel, quindi nulla è definito, ma potrebbe esserci qualche collegamento.
 
 
****
 
Slashfilm e Collider, poi, hanno pubblicato dei lunghi videoblog durante i quali sono stati svelati molti dettagli e qualche spoiler. Ecco i più interessanti:
 
  • Thor è sulla Terra all'inizio di The Avengers, verranno fornite delle spiegazioni con i motivi per cui non c'è Natalie Portman.
  • Il film è una sorta di film catastrofico dell'Universo Marvel: ci sarà tantissima distruzione.
  • Loki ha una scena-chiave con ciascun membro dei Vendicatori.

  • Seondo Kevin Feige, il film è visto dal punto di vista dello SHIELD.
  • Il set del ponte di comando dell'Helicarrier era in grado di contenere ben 75 comparse in costume di scena. Le riprese su questo set sono durate due settimane, così come due settimane sono durate quelle nell'attico di Tony Stark, un altro set enorme.
  • A quanto pare non ci sarà spazio per il romanticismo nel film.
  • Il 20% del film si svolge sull'Helicarrier, una sorta di Enterprise di The Avengers. Moltissime scene d'azione sono ambientate intorno alla Stark Tower.
  • Vedova Nera e Occhio di Falco hanno un legame: sono stati agenti dello SHIELD per anni insieme.
  • L'approccio di Whedon al film non è stato quello di un sequel dei film precedenti della Marvel, ma del primo film di Avengers. I protagonisti vengono ripresentati in maniera inedita.
  • La maggior parte delle scene di Mark Ruffalo sono con Robert Downey Jr.
  • Ruffalo ha chiamato Edward Norton prima di accettare la parte di Banner. Ruffalo si è basato sul comportamento dei gorilla per la sua interpretazione fisica di Hulk durante le sessioni di motion-capture. Mentre girava in motion-capture poteva vedere Hulk muoversi in real time all'interno delle scene del film.
  • All'inizio del film, Thor torna sulla terra perché suo fratello è coinvolto nel caos che sta accadendo.
  • Cronologicamente il film è ambientato sei mesi dopo gli eventi dell'ultimo film Marvel (Captain America: il Primo Vendicatore). Due anni sono passati dagli eventi dell'Incredibile Hulk.