Intervistato da Newsarama, lo scrittore di fumetti Chris Claremont ha parlato inevitabilmente di X-Men: Days of Future Past, il cinecomic di Bryan Singer le cui riprese cominceranno il prossimo aprile.

Ecco alcune delle sue interessanti parole:

La vera sfida per Bryan, credo, è che il cuore della storia originale non sta nello scontro con la Fratellanza nel presente. La vera storia è ciò che accade nel futuro. Portarli ad un punto in cui si possa mandare Kitty indietro, e vedere le conseguenze di ciò che succederà nel caso falliscano, il non sapere il risultato finale. Pensi che saranno tutti felici e contenti, ma non ne sei sicuro, perchè praticamente tutti muoiono – nel fumetto, almeno. Non puoi non sentirti coinvolto.  Ho dedicato moltissimo tempo della mia vita professionale a girare attorno a X-Men.

Puoi vederlo come un viaggio nel tempo, o come una dimensione parallela. Sta a te deciderlo, e sono certo che sulla costa orientale ci sono un mucchio di cervelloni sotto-stipendiati che in questo momento stanno cercando un modo plausibile per dare senso alla cosa. E' questo il bello di Hollywood. Non ho idea di come faranno a far quadrare tutto in 120 minuti.

Molto spesso nei film il protagonista è uno. Ma quando si parla di Days of Future Past, abbiamo bisogno di Ororo, di Logan. Bene, Hugh Jackman è disponibile, ma ci serve anche Halle Berry. Immagino che i contabili della Fox stiano sempre a chiedere: "Un momento, di che crifre stiamo parlando?". D'altro canto, non puoi mai sapere se un attore di talento è interessato a fare la Scarlett Johansson, prendendo parte ad un film per il solo gusto di farlo. La cosa che apprezzo di Future Past è che si tratta di un film di supereroi che – a sorpresa di molti, spero – ha un significato. Riguarda il razzismo, la resistenza dell'oppressione, la lotta per la libertà. Il valore della libertà. Sono curioso di scoprire come sarà il film.

Nell'arco narrativo Giorni di un futuro passato del 1981, ambientato in un futuro alternativo distopico in cui gli USA sono dominati dalla Sentinelle e i mutanti vivono in campi di concentramento, un'adulta Kitty Pryde torna indietro nel tempo e impedisce un assassinio causato dalla Fratellanza che scatenerà una catastrofica isteria anti-mutanti. La trama alterna scene nel futuro e nel presente.

Tra gli attori confermati nel cast citiamo James McAvoy, Michael Fassbender, Peter Dinklage, Patrick Stewart, Ian McKellen, Nicholas Hoult, Jennifer Lawrence, Hugh Jackman oltre a Anna Paquin, Ellen Page, Halle Berry e Shawn Ashmore.

Scritto da Simon Kinberg, X-Men: Days of Future Past uscirà il 18 luglio del 2014.

Voi quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.