Quando venne girato il primo film di Iron Man, l'attore Clark Gregg è stato scelto per interpretare l'agente dello S.H.I.E.L.D. Phil Coulson.

Il piano della Marvel, nell'espandere il proprio universo cinematografico realizzando gli altri film, ha fatto sì che quello che era nato come un piccolo personaggio si rivelasse un tassello fondamentale per collegare le storie dei diversi supereroi.

Insieme a Nick Fury, interpretato da Samuel L. Jackson, Phil Culson sarà quindi il collante dei Vendicatori, il kolossal che unirà le sorti di Iron Man, Thor, Captain America, Hulk e molti altri.

Il sito Superherohype è riuscito a intervistare Gregg per scoprire qualcosa in più sul suo coinvolgimento nel film, le cui riprese sono attualmente in corso:
 

SHH: Come ti senti ad aver fatto crescere questo personaggio attraverso diversi film? Probabilmente pensavi che si trattasse di un singolo incarico quando hai firmato il contratto.
Clark Gregg: Oh sì, un piccolo ingaggio! E poi continuavano ad aggiungere scene, poi ad aggiungere film, e ora sono ad Albuquerque per girare i Vendicatori con questo cast straordinario. Non so come sia successo. Non è il tipo di cosa che mi succede di solito, ed è stata la più straordinaria. Mi sento un quattordicenne un po' impacciato, tipo "Davvero?? Guarda cosa devo fare qui!!"

 E dov'è il tuo film da protagonista?
C.G.: No, no. [ride] Mi sorprende anzi che continuino a coinvolgermi ogni volta.

SHH: Non so quanto tu possa rivelare, ma hai qualche tipo di accordo per fare più film con la Marvel?
C.G.: Sì, a partire dal primo film ho filmato per un contratto a lungo termine, e continuano a esercitarlo.

SHH: Ora stai girando I Vendicatori. Qual è stata la cosa migliore che è successa sul set?
C.G.: Alcuni set che hanno costruito, ci passi attraverso e dici "Wow, questo mi aiuterà davvero un sacco a recitare". E poi fai due passi e incontri Chris Evans o Scarlett Johansson o Sam Jackson e ti dici "È davvero un film di supereroi? Con questo cast, sembra un film da Oscar".

SHH: Siamo ancora in attesa che esca il fumetto ufficiale dell'Agente Coulson?
C.G.: C'è un fumetto, sì. Mi assomiglia! Ne hanno fatti uno o due. È in formato digitale, ma è l'Agente Coulson dello SHIELD. Dovete vederlo!
 

Nel cast del film Robert Downey, Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Chris Evans (Captain America), Jeremy Renner (Occhio di Falco), Mark Ruffalo (Hulk), Scarlett Johansson (la Vedova Nera), Clark Gregg (Agente Phil Coulson), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Cobie Smulders (Agente Maria Hill), Tom Hiddleston (Loki), Stellan Skarsgard (Professor Erik Selvig).

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.