Continuiamo con il nostro Comic-Con coverage dedicato a The Amazing-Spider-Man 2.

Super Hero Hype ha avuto modo di parlare al telefono con Avi Arad, produttore coinvolto nell'universo Marvel fin dai tempi della serie tv anni novanta, nonché uno dei principali artefici del successo cinematografico del brand in seno alla Sony.

Ecco gli estratti più interessanti dell'intervista:

D: Hai già chiesto a Marc Webb di dirigere anche il terzo e i quarto film? Ieri ho avuto modo di parlarci e pareva molto eccitato all'idea.

R: Non so ancora nulla circa i dettagli della questione, naturalmente la nostra volontà e che sia lui al timone e i segnali che stiamo ricevendo da lui… Questi film sembrano avere una profonda relazione con lui, si sta davvero divertendo a girarli. Ha messo insieme un cast sensazionale (…) Passare da un film come 500 Days of Summer a Spider-Man poteva essere tendenzialmente spaventoso, ma lui ce l'ha fatta. Poi c'è anche Andrew che ormai è proprio Peter Parker.

D: Quando ho parlato con te e Matt (Tolbach, il suo co-produttore ndr.) l'anno scorso avevate fatto un accenno ai Sinistri Sei per quel che riguarda i villain. Ora avete Electro, Rhino, gli Osborn. Visto che avete già le date di uscita dei prossimi film sapete già chi inserirete come antagonista?

R: Bene, come sai Rhino apparirà un po' all'inizio e alla fine del film e siamo molto orgogliosi di avere un attore come Paul Giamatti in questa parte. Avrà più spazio in futuro, perché volevamo che questo fosse più concentrato su Electro. E' una storia che si basa pienamente su di lui. Poi per gli sviluppi del domani abbiamo finito di girare da poco, due settimane e mezzo fa, e abbiamo già discusso di alcune questioni sul set. Delle idee che potrebbero far proseguire la storia in avanti, così come il secondo film ha fatto nei confronti del primo.

D: Non so se hai già visto Wolverine: l'Immortale, ma Hugh Jackman e il regista James Mangold, con cui ho avuto modo di parlare, hanno posto molta attenzione sul come abbiano deviato dai fumetti, evitando di fare una sterile copia. Vuoi avere questo medesimo approccio coi film?

R: Quando parliamo del film di Wolverine – che non ho ancora visto e di cui non ho neanche letto la sceneggiatura – tutti avremmo voluto fin da subito che seguisse la storyline di Silver Samurai. Che è una delle sue storie più belle. Non so quanto di ciò sia nella pellicola, ma spero parecchio. Ogni volta che vedi Hugh Jackman nella parte è un'emozione, così come Jean Grey, ritrovare questo personaggio mi da i brividi e pare in forma. Devi sempre tenere d'ochio il materiale alla base, ma allo stesso tempo, portando queste avventure sul grande schermo, c'è la necessità di allargarne la portata. 

A questo punto, il produttore evita con abilità di rispondere a una domanda sulla morte di Gwen Stacy e in merito alla possibilità di vedere Vulture nel terzo film (ruolo cui secondo molti è collegato Colm Feore, ndr.) si limita a dire:

Sono sicuro che arriverà anche il suo momento. 

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del forum supereroi.

A seguire, la sinossi:

Il film vede nel cast Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Shailene Woodley, Dane DeHaan, Colm Feore, Paul Giamatti e Sally Field. 

In The Amazing Spider-Man 2, la vita di Peter Parker (Andrew Garfield) è molto intensa – tra lo sconfiggere cattivi nei panni di Spider-Man e passare del tempo con la persona che ama, Gwen (Emma Stone), il diploma di liceo si avvicina. Peter non ha dimenticato la promessa che ha fatto al padre di Gwen di starle lontano, ma non riesce a mantenerla. Le cose cambieranno quando un nuovo villain, Electro(Jamie Foxx), compare, un vecchio amico, Harry Osborn (Dane DeHaan), ritorna, e Peter scopre nuovi indizi sul suo passato.

La sceneggiatura della pellicola, scritta da James Vanderbilt, è stata rimaneggiata Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers), e da Jeff Pinkner (Lost, Fringe). A produrre, ancora una volta, ci saranno Avi Arad e Matt Tolmach.

The Amazing Spider-Man 2 ha una release programmata per il 2 maggio 2014 e sarà in 3D.