Artemis Fowl arriva al cinema.

The Walt Disney Studios ha annunciato di essere al lavoro sullo sviluppo di un adattamento cinematografico delle avventure di Artemis Fowl assieme ad Harvey Weinstein, produttore della Weinstein Company. Il film, che verrà girato in live action, sarà basato sul primo e il secondo romanzo della celebre serie per bambini scritta da Eoin Colfer e pubblicata in tutto il mondo da Disney Publishing Worldwide.

Michael Goldenberg (Harry Potter e l'Ordine della Fenice) lavorerà alla sceneggiatura, mentre la produzione esecutiva sarà di Robert De Niro e Jane Rosenthal.

 "Harvey Weinstein è uno dei produttori più importanti dell'industria, con un gusto impeccabile e un grande istinto creativo," ha commentato il chairman dei Disney Studios Alan Horn. "Ho lavorato molto bene con lui mentre ero alla Warner Bros., e sono felice di continuare il nostro rapporto di collaborazione qui alla Disney".

 

"Se cinque anni fa mi aveste detto che avrei prodotto un progetto con la Disney vi avrei dato dei pazzi," ha aggiunto Harvey Weinstein. "Mi sembra che il cerchio si chiuda, visto che Bob De Niro e Jane Rosenthal mi proposero questo libro quando eravamo ancora alla Miramax e io, nell'arco di poche ore, risposi che volevo i diritti di produzione della serie. Sono felice di tornare a lavorare con Alan Horn, con il quale ho lavorato alla Warner a film come The Aviator, Starsky and Hutch e Teenage Mutant Ninja Turtles. Sono felice di lavorare anche con Alan Bergman, Sean Bailey e ovviamente Bob Iger, che negli anni sono stati molto generosi con me. E' un progetto speciale perché i miei bambini adorano questo film. Questa è una storia per tutti e la Disney è il posto migliore per portarla sul grande schermo eccitando bambini e adulti."

La serie ha venduto oltre 21 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in 44 lingue diverse. In Italia viene pubblicata da Mondadori.

La storia segue le vicende di Artemis Fowl, un miliardario, genio e supercriminale di… 12 anni. Quando rapisce una fata per rubarle la magia con l'obiettivo di salvare la sua famiglia, non ha idea del fatto che non si tratta di una fata delle favole, ma di qualcosa di molto pericoloso.

Questa la sinossi ufficiale del libro:

Chi è Artemis Fowl? Un genio? Certo, visto che gioca con la tecnologia come altri giocherebbero con i soldatini. Un criminale? Indubbiamente: non a caso discende da un'antica e illustre stirpe di malfattori. Ma Artemis è soprattutto colui che ha ideato il colpo più audace e fantasioso del secolo: impadronirsi dell'oro che il Piccolo Popolo custodisce gelosamente da millenni. Questo è il racconto della sua guerra privata con fate, folletti, gnomi e troll, e soprattutto con la superpoliziotta elfica Spinella Tappo: una guerra che assomiglia a un frenetico videogame e che solo un ragazzo con i nervi saldi di un James Bond è in grado di combattere…