E' ufficiale: Frozen, nuovo titolo di un film precedentemente noto come The Snow Queen e in sviluppo ai Walt Disney Animation Studios ormai da anni, uscirà a novembre 2013.

Lo ha confermato la Disney annunciando anche il ricco cast che doppierà il film in originale, ovvero Kristen Bell e Idina Menzel, e il coinvolgimento di Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez per quanto riguarda le canzoni.

Diffusa anche la sinossi ufficiale, che vi traduciamo qui sotto:

In Frozen, una profezia imprigiona un regno in un eterno inverno, così Anna (Kristen Bell) deve allearsi con Kristoff, un coraggioso uomo di montagna, per intraprendere il più grande dei viaggio e trovare la Regina delle Nevi (Idina Menzel) e porre fine al gelido incantesimo. Incontrando avversità degne dell'Everest, creature mitologiche e magiche, Anna e Kristoff si combattono contro gli elementi in una corsa per salvare il regno dalla distruzione.

In sviluppo alla Disney da oltre un decennio, il film è un adattamento della fiaba di Hans Christian Andersen del 1845 La Regina delle Nevi: era entrato in produzione nel 2002 con Glen Keane alla supervisione, ma nel 2003 il regista ha abbandonato tutto (lasciando poi lo studio) e marzo 2010 la Disney ha fermato definitivamente il progetto. Secondo i piani originari doveva trattarsi di un film in animazione tradizionale, e Alan Menken (La Sirenetta, La Bella e la Bestia) stava già lavorando alla colonna sonora, ma verrà realizzato in CGI.