Non si placano le polemiche intorno alle dichiarazioni di Michael Bay in merito al nuovo film live action delle Tartarughe Ninja in arrivo al cinema a dicembre 2013: a inizio settimana il produttore ha affermato che le Tartarughe avranno un'origine aliena, scatenando l'ira dei fan; qualche giorno più tardi ha risposto alle polemiche minimizzando, e infine ieri uno dei due co-creatori ha detto la sua sulla vicenda non risparmiando un po' di sarcasmo.

Oggi tocca all'altro creatore delle Tartarughe, Kevin Eastman (che sta lavorando al film, come dichiarato dallo stesso Bay), che invece dice di essere in tutto e per tutto favorevole alle nuove origini:

Hey ragazzi, scusate se sono scomparso per tutto questo tempo, sono sommerso di lavoro. Devo dirvi delle cose molto eccitanti. Il mio amico Scott Mednick, negli anni, mi ha invitato sempre a controllare lo sviluppo del film delle Tartarughe Ninja.

Sono riuscito già a dare una bella occhiata a quello che gli sceneggiatori Josh Appelbaum e Andre Nemec stanno scrivendo, e a quello che il regista Jonathan Liebesman e il produttore Michael Bay stanno facendo, e – fidatevi di me – è fantastico. Sono ufficialmente a bordo del progetto, e condividerò con voi tutto quello che potrò condividere. Grazie a tutti!

Tale entusiasmo è diametralmente opposto a quello del co-creatore Peter Laird, che alle dichiarazioni dell'altro giorno oggi aggiunge affermazioni ben più chiare:

Vorrei essere completamente chiaro: penso che l'idea del Pianeta delle Tartarughe non sia una idea cattiva per un film di fantascienza. Ma come modo per spiegare uno o tutti gli aspetti delle origini delle Tartarughe Ninja, penso che sia una idiozia e che non sia necessario.

[…] Ovviamente non sappiamo se hanno realmente intenzione di mostrare il pianeta delle tartarughe. Non ci resta che attendere e vedere.

[…] Comunque penso che solo Michael Bay e chi lavora nella produzione del film sappiano realmente cosa intendeva dire quando Bay ha dichiarato che "gli alieni appartengono a una razza aliena", e finché non sapremo veramente cosa intendeva dire, è difficile commentare.

 

L'adattamento del fumetto in bianco e nero degli anni ottanta, divenuto poi una serie animata per bambini e una linea di giocattoli di successo, non sarà il primo in live action: nel 1990 la New Line portò le Tartarughe Ninja sul grande schermo incassando 202 milioni di dollari. Seguirono altri due sequel dal successo inferiore, e un cartoon in CGI nel 2007. Nel 2009 la Paramount ha acquistato i diritti globali dell'intero brand per 60 milioni di dollari, con l'obiettivo di realizzare contenuti per la divisione kids Nickelodeon

I produttori del cartoon del 2007, Scott Mednick e Galen Walker, cureranno la produzione anche del nuovo film, scritto da Joshn Appelbaum e Andre Nemec (Mission: Impossible – Protocollo Fantasma).