Qualche giorno fa le dichiarazioni di Michael Bay circa il nuovo adattamento cinematografico delle avventure delle Tartarghe Ninja ha sollevato un polverone tra i fan: il produttore del film aveva infatti affermato che nel film le Tartarughe avranno origini aliene. Qualche giorno dopo, in risposta alle polemiche, Bay ha invitato i fan a rilassarsi e ha spiegato di essere al lavoro con uno dei co-creatori del fumetto per "arricchire" le origini dei personaggi.

Ora tocca a Peter Laird (che con Kevin Eastman ha creato il fumetto originale) a parlare sul suo blog, non senza un po' di sarcasmo:

Molti fan mi hanno chiesto di commentare l'idea delle Tartarughe reinventate come alieni nel film in uscita prodotto da Michael Bay. Alcuni vogliono che io fermi il film (chiaramente non sanno che non ho più alcun potere sulla proprietà intellettuale del materiale). Non potrei anche se volessi, davvero.

Tuttavia mi sento di incoraggiare tutti i fan a ingoiare la pillola rilassante che Bay ha suggerito di prendere, e aspettare di vedere il risultato di quello che può sembrare un progetto infelice. E' possibile che con un po' di creatività applicata a questa idea, la storia effettivamente funzioni. Non sto dicendo che sarà così, dico che è possibile.

[…] Tuttavia in questa idea della razza aliena c'è un colpo di genio: per la prima volta qualcuno ha trovato un modo coerente per avere potenzialmente quante tartarughe vuole. Voglio dire: se le tartarughe ninja sono una razza aliena, dovrebbe esistere un intero pianeta pieno di tartarughe ninja!

L'adattamento del fumetto in bianco e nero degli anni ottanta, divenuto poi una serie animata per bambini e una linea di giocattoli di successo, non sarà il primo in live action: nel 1990 la New Line portò le Tartarughe Ninja sul grande schermo incassando 202 milioni di dollari. Seguirono altri due sequel dal successo inferiore, e un cartoon in CGI nel 2007. Nel 2009 la Paramount ha acquistato i diritti globali dell'intero brand per 60 milioni di dollari, con l'obiettivo di realizzare contenuti per la divisione kids Nickelodeon

I produttori del cartoon del 2007, Scott Mednick e Galen Walker, cureranno la produzione anche del nuovo film, scritto da Joshn Appelbaum e Andre Nemec (Mission: Impossible – Protocollo Fantasma).