La Lionsgate ha pubblicato oggi il primo teaser poster di Hunger Games: il Canto della Rivolta – Parte 1, primo dei due episodi finali tratto dall'ultimo libro della saga di Suzanne Collins, le cui riprese sono attualmente in corso senza soluzione di continuità per la regia di Francis Lawrence.

In un lungo articolo su Variety, Tim Palen, responsabile della campagna marketing del film per la Lionsgate, spiega che la promozione della saga è stata concepita fin dall'inizio come una campagna per un unico, lunghissimo film di otto ore, ammettendo poi che le aspettative sono molto più alte ora rispetto a quelle che c'erano per i primi due film (il budget per le riprese del finale in due parti, che si stanno svolgendo ad Atlanta, hanno un budget di "più di 250 milioni di dollari"):

Una parte importante di ciò che abbiamo fatto per il secondo film era far crescere il franchise, e il potenziale più grande sul fronte degli incassi proveniva dai paesi esteri. Abbiamo fatto una grande presentazione per i distributori internazionali a Cannes, e abbiamo organizzato sei premiere fuori dagli USA. Ma c'è spazio per crescere ancora: con il secondo film abbiamo pareggiato gli incassi di Iron Man 3 negli Stati Uniti, ma possiamo migliorare all'estero.

Le riprese del film proseguono, e Variety spiega che la Lionsgate ha deciso di girare alcune sequenze in Europa nel colossale aeroporto Templehof di Berlino (ricostruito nel 1927 dai nazisti come simbolo di supremazia, e chiudo sei anni fa) ed enormi complessi di appartamenti fuori Parigi per girare le scene di battaglia. Spiega il presidente della compagnia, Erik Feig:

L'ispirazione ci è venuta da Full Metal Jacket di Stanley Kubrick. Kubrick girò l'assedio a Londra. In modo un po' strano, adoriamo l'idea della dispersione urbana. Quindi abbiamo cercato grossi complessi di edifici molto vecchi. Continuavamo a rivedere i classici film di guerra, e abbiamo iniziato a pensare che avremmo dovuto andare in Europa.

Con questi ultimi due film, aggiunge il produttore Jon Kilik, la Lionsgate sta facendo il passo successivo:

Stiamo cercando di creare la realtà di un futuro le cui radici affondano nel passato. Come girare alle Hawaii per La Ragazza di Fuoco… queste location sono molto speciali, inoltre si arricchiscono molto quando noi veniamo a girare i film.

La prima locandina del terzo film, dicevamo, propone il nuovo logo, sulla falsariga del logo animato che compariva alla fine della Ragazza di Fuoco. Si tratta della ghiandaia imitatrice, che come ricorda la pagina ufficiale Facebook del film si è liberata e sta spiccando il volo:

Il finale del secondo film, con il logo della ghiandaia, è stato un grande modo per noi di passare al film successivo in maniera eloquente ma elegante.

Variety spiega che i passi successivi della campagna promozionale coinvolgeranno il Festival di Cannes a maggio e il Comic-Con di San Diego a luglio.

Nell'attesa, potete vedere il poster direttamente qui sotto, preceduto dalla sequenza dei poster del primo, secondo e terzo film!

 

 

 

Hunger Games: Il Canto della Rivolta (Mockingjay), scritto da Danny Strong e diretto da Francis Lawrence, uscirà il 21 novembre 2014 (Parte 1) e il 20 novembre 2015 (Parte 2).

Tra le new entry Julianne Moore (Alma Coin), Natalie Dormer (Cressida), Robert Knepper (Antonius) Evan Ross (Messalla) e Stef Dawson (Annie Cresta), Lily Rabe (comandante Lyme), Patina Miller (comandante Paylor), Mahershala Ali (Boggs), Wes Chatham (Castor), Omid Abtahi (Holmes) e Elden Henson (Pollux).