Attenzione: la notizia che segue contiene grossi SPOILER sulla pellicola


 

Nel libro tie-in dedicato a Iron Man 3, destinato a un pubblico infantile, è presente una vera e propria cronaca (con tanto di colpi di scena) di tutto ciò che succede nel cinecomic di Shane Black con Robert Downey Jr..

Vi consigliamo di non proseguire nella lettura se volete essere sorpresi un minimo durante la visione del film.

Cominciamo da alcuni spoiler minori (il tutto via ComicBookMovie):

  • Tony viene intervistato al di fuori dell'ospedale in cui è tenuto in cura Happy
  • Nelle scene finali assistiamo allo scontro tra Iron Man e i soldati Extremis. Curiosamente, il Mandarino e Killian non vegono menzionati in questa resa dei conti. 
  • Il quartier generale del Mandarino è la sua villa a Miami. E' da qui che manda i suoi messaggi.
  • Il film sembra seguire lo schema del primo film mostrandoci il nostro eroe in pericolo, e poi torna indietro nel tempo con flashback
  • Nel flashback nel 1999, Killian è in pessima salute, ma nel presente risulta essere sano come un pesce
  • Tony è colui che completa la formula Extremis
  • Sempre sulla scia di Iron Man 1, Tony va in Medio Oriente per combattere i terroristi
  • Tony sembra avere alcuni problemi di cuore
  • Il Mandarino legge un biscotto della fortuna che dice: "Distruggerai Iron Man oggi"
  • Durante l'attacco alla villa di Tony, i missili della sua armatura non funzionano e così lui li lancia manualmente verso gli elicotteri. Usa anche il suo pianoforte.
  • La Mark XLII vola diverse volte per tutta la nazione alla ricerca di Tony
  • Tony fa saltare in aria la XLII durante la battaglia finale
  • Tony regala a Harley un laboratorio di alta tecnologia alla fine del film

A seguire, invece, spoiler di maggiore intensità con tanto di descrizioni:

 

Savin indossa l'armatura di Iron Patriot
 


Tony e Rhodey hanno un altro problema in vista: Savin indossa l'armatura di Iron Patriot ed è diretto verso l'Air Force One per  catturare il Presidente degli Stati Uniti!  Il Mandarino si procura l'armatura rubandola a Rhodey.

 

Maya Hansen è malvagia. 



Tony si infiltra nella villa del Mandarino. Sfortunatamente, proprio mentre sta per sfidarlo viene attacco alle spalle! Si ritrova in una cella accanto a Rhodey. Dalle tenebre fuoriescono Killian e Maya, che lavorano per il Mandarino. Killian è felicissimo, ma in realtà Tony ha un piano.

Pepper e il Presidente Ellis vengono rapiti. 



Dal trailer si era già compreso che Pepper sarebbe finita nei guai, ma nessuno aveva idea che fosse coinvolto anche il presidente!

Non appena Tony raggiungere Savin sull'Air Force One i due cominciano a combattere. Uno dei loro colpi finisce per "bucare" l'aereo e la gente comincia a esserne sparata fuori. Tony scaraventa Savin contro una parete e succede quanto segue:

Si tuffa nel vuoto e la passeggera che lui afferra si aggrappa a un'altra persona e così via, fin quando non si crea una catena umana a mezz'aria.

Savin, tuttavia, intrappola il presidente all'interno dell'armatura di Iron Patriot e lo porta dal Mandarino. Con il presidente Ellis in pugno, il Mandarino decide di diffondere un nuovo videomessaggio. Il presidente viene tenuto al di sopra di una petroliera che il Mandarino intende fare esplodere, contaminando le acque della costa. Per rendere la cosa peggiore, la bomba esploderà il 25 dicembre, nel giorno di Natale. 

 

Harley e Tony vengono attaccati

 

Anche quando sembra che Tony sia al sicuro, mentre trascorre del tempo con il giovane Harley, Savin e Brandt attaccano il supereroe miliardario.

Tony si volta e scopre che due persone gli si dirigono contro, ma non sembrano persone normali. Savin emette energia e bagliore, Brandt ha delle mani radioattive. Con le loro abilità potenziate i due attaccano Tony e poi Harley. Tony dice al ragazzino di usare la capsula argentata che gli ha dato prima, Harley la usa, questa esplode accecando momentaneamente Savin e permettendo a Harley di scappare. Nel frattempo, Brandt mette Tony con le spalle al muro, ma proprio prima che attacchi Tony si alza la manica per rivelare il raggio repulsore. Spara un colpo scaraventando Brandt sulla neve.

Ecco la sinossi della pellicola:

Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggerele persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?

Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Stephanie Szostak, James Badge Dale e con Jon Favreau e Ben Kingsley, Iron Man 3 è diretto da Shane Black, con la sceneggiatura di Drew Pearce e Shane Black ed è basato sull’iconico Supereroe Marvel Iron Man, che apparve per la prima volta nel 1963 sulle pagine di “Tales of Suspense” (# 39), per debuttare poi, nel 1968, con il primo fumetto interamente dedicato “The Invincible Iron Man” (#1).

Iron Man 3 uscirà il 24 aprile in Italia.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!