Jake Gyllenhaal (apparso di recente in End of Watch: Tolleranza Zero) era già da qualche tempo legato a due interessanti progetti: un thriller noir diretto dallo sceneggiatore di Real Steel e The Bourne Legacy Dan Gilroy e un musical a tema fantasy di Rob Marshall con Johnny Depp e Meryl Streep.

Il caso ha voluto, tuttavia, che a Nightcrawler (debutto alla regia di Gilroy) sia stato dato il via libera proprio in questi giorni e che le riprese siano state fissate a ottobre (proprio durante i giorni destinati alla produzione del musical); l'attore, pertanto, è stato costretto a scegliere tra la parte di protagonista in un indie noir e il ruolo di comprimario in un prodotto decisamente più commerciale.

Viste le recenti scelte dell'attore in ambito cinematografico (prima End of Watch, poi il prossimo Prisoners), non ci sorprende che la scelta sia stata orientata verso la prima opzione.

Le vicende di Nightcrawler seguono un giornalista investigativo freelance che si getta nell'esplorazione dell'attività criminale notturna di Los Angeles.

Gilroy produrrà assieme a suo fratello Tony, oltre a Gyllenhaal, Jennifer Fox, David Lancaster e Michel Litvak. Non è ancora nota una data di uscita.