In una intervista a Total Film, James McAvoy parla del suo ritorno nei panni del professor Xavier in X-Men: Days of Future Past, panni che dovrà dividere con Patrick Stewart, anche se non sappiamo in quale proporzione.

L'attore scozzese non vede letteralmente l'ora di tornare sul set:

Penso che l'elemento più importante che X-Men: L'Inizio ha dato al franchise degli X-Men sia un forte senso dell'umorismo che non si limitava a un paio di momenti. Permeava tutto il film. Spero che continui così, non so quanto sarà semplice il mio ruolo in quanto il mio personaggio affronterà delle difficoltà non indifferenti.

E' un po' triste, perché mi piaceva molto il fatto che Xavier avesse questo lato umoristico e fosse brillante, come un vecchietto libertino nel corpo di un trentenne.

A quanto pare scopriremo, nel nuovo film, per quale motivo il Professor X è diventato calvo:

Simon Kinberg e io abbiamo parlato a lungo della cosa, e abbiamo avuto una serie di idee su come potrebbe accadere, perché e quando. Sarà collegato alla trama. Nei fumetti perdeva i capelli non appena i suoi poteri si risvegliavano, e chiaramente noi non ci siamo basati sui fumetti. Non può succedere che alla fine del film lui si guardi allo specchio e dica: "Oh cielo, perdo i capelli". Anche se sarebbe divertente, con tutto il casino che sta succedendo. "In effetti sono così stressato…"

Nell'arco narrativo Giorni di un futuro passato del 1981, ambientato in un futuro alternativo distopico in cui gli USA sono dominati dalla Sentinelle e i mutanti vivono in campi di concentramento, una adulta Kitty Pryde torna indietro nel tempo e impedisce un assassinio causato dalla Fratellanza che scatenerà una catastrofica isteria anti-mutanti. La trama alterna scene nel futuro e nel presente.

Scritto da Simon Kinberg, X-Men: Days of Future Past uscirà il 18 luglio del 2014.