Nonostante manchino poche settimane all'inizio delle riprese di Iron Man 3, il casting del film è ancora in una fase piuttosto fluida. Come accaduto con Iron Man 2 e Emily Blunt, anche Jessica Chastain si trova così ad annunciare ai propri fan che le trattative con i Marvel Studios non sono andate a buon fine. Per il suo ruolo erano in lizza anche Diane Kruger, Gemma Arterton e Isla Fisher.

Questo quanto annunciato dall'attrice sul suo profilo facebook:

Mi spiace dovervi dire che le trattative per Iron Man 3 non sono andate a buon termine. Ho troppi altri impegni e non riesco a inserire altro. La stampa ha annunciato il mio coinvolgimento un po' troppo presto, so che molti di voi volevate che fossi nel film, e mi spiace deludervi. Speriamo ci sia un altro film Marvel nel mio futuro. Shane Black e tutto il team di IM3 sono stati fantastici, non vedo l'ora che esca il film. xx

Iron Man 3 sarà ispirato alla miniserie Extremis di Warren Ellis e verrà girato in Nord Carolina a partire dalla fine di maggio: nel cast torneranno Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow. In trattative vi sono Ben Kingsley, Guy Pearce e Andy Lau.

Il film uscirà il 3 maggio 2013.