In una interessante intervista comparsa sul magazine SFX, il CCO della Marvel Comics Joe Quesada parla della lunga strada che stanno percorrendo i Marvel Studios per comporre l'Universo Cinematografico Marvel, e in particolare della seconda fase, che si comporrà di pellicole come Iron Man 3, Thor: the Dark World, Captain America: the Winter Soldier e, infine, il sequel di The Avengers:

Sarà veramente interessante seguire ciò che accadrà in questa seconda fase, ma personalmente penso che la conseguenza di The Avengers sia stata rinforzare i film singoli, grazie al suo successo. Ognuno di noi ha la sua scena preferita e il suo personaggio preferito, e ora ne vorrà vedere ancora.

Nel caso di Iron Man 3, Quesada sa già a cosa andremo incontro:

Il film avrà diverse sorprese davvero fantastiche, penso che la gente non abbia idea di come sarà questo film, ma è un ottimo punto di vista su come il terzo film dovrebbe essere. Abbiamo una prospettiva davvero unica e siamo molto felici di come sta venendo. Robert Downey Jr. sta portando il personaggio in una direzione davvero interessante.

Non si parla dei Guardiani della Galassia, semplicemente perché l'intervista è stata realizzata prima dell'annuncio al Comic-Con…
 
Iron Man 3